[FoLUG]hardware per linux server

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Tue, 6 May 2003 21:34:42 +0200

On Tuesday 06 May 2003 15:05, Marco Baroni wrote:

> Dunque, essendo le mie conoscenze riguardo allo hardware prossime allo
> zero, ho due domande:
>
> 1) che tipo di macchina raccomandereste per una finalita' del genere?

Dipende dal carico di lavoro della macchina. Inoltre, =E8 necessario sapere=
 se=20
il data mining dev'essere effettuato in tempo reale sui dati grezzi oppure =
se=20
la macchina deve calcolare periodicamente i dati e poi vanno visualizzati=20
quando ne avete bisogno. Nella seconda ipotesi, l'hardware pu=F2 essere di=
=20
potenza inferiore.
Purtroppo senza quantificare la definizione "grosse moli di dati", e senza=
=20
sapere le prestazioni del software utilizzato (=E8 scritto in java oppure i=
n=20
c?), =E8 difficile pensare di proporre una macchina.
Sicuramente consiglierei un raid hardware, se i dati sono file di testo=20
(quindi frequenti e pesanti accessi al disco)

> 2) c'e' qualche sito o negozio locale che raccomandereste per una
> consulenza sullo hardware da acquistare, stima dei prezzi, ecc.?

Noi siamo convenzionati con Millenium di Forl=EC ed Extreme di Faenza, ed=20
entrambi saranno presenti al bit&chip.=20
=2D-=20
Alessandro Ronchi
E mentre, anche se costretto a chiedere la carit=E0, un uomo pu=F2 essere e=
=20
rimanere libero, nessuno pu=F2 mai essere libero se =E8 costretto ad essere=
=20
uguale agli altri. (Oscar Wilde)