[FoLUG] Provo a chiedere...

Stefano Senni stes@mac.com
Mer 26 Nov 2003 13:58:45 CET

Ciao ragazzi,
vorrei un vostro consiglio... se possibile: ho un piccolo "database" realizzato su un foglio excel, su ogni riga ho un nome, una data di nascita, un indirizzo, un premio versato, un capitale a scadenza ecc. ecc. devo inviare settimanalmente questi dati ad ogni cliente via posta elettronica, mi chiedevo se fosse possibile automatizzare l'operazione, ossia creare uno script o utilizzare un prog apposito che estrapoli dal file excel i dati del cliente inseriti su una sola riga e li spedisca allo stesso attraverso l'indirizzo e-mail (che è inserito in una delle celle della riga).

Ovviamente farei il tutto utilizzando il mio powerbook con Linux installato (Yellow Dog 3.0.1), Open Office ed Evolution.

Grazie mille e scusate il disturbo.

Saluti Stefano