[FoLUG]Riscontro RH9

Samuele enlargeyourlinux@yahoo.it
Mar 9 Set 2003 09:50:13 CEST

Demis Palma wrote:
> Il sab, 2003-09-06 alle 15:04, Christian Zoffoli ha scritto:
>
>     d'artificio ...e t'incazzi come una bestia.
>     ...ottieni un incazzamento^2.
>      ...quelle due merdacce ( ;-P )
>     ...hanno usato un compilatore composto da gcc
>     2.95.3 + oltre 300 patches ....e questo te la dice tutta!
>
> A parte che quelle due "merdacce" come le chiami tu, danno da vivere a
> persone come me, e a parecchia altra gente che ci lavora dentro, perche'
> non ti fai una tua distro, visto che la sapresti gestire meglio di Red
> Hat e Mandrake?

Magari con toni un po' forti pero' penso abbia espresso l'opinione che
molte altre persone (non solo in lista) di redhat e mandrake.
Sinceramente l'atteggiamento che ha redhat di prendere i sorgenti altrui
e poi di piegarli a martellate ne piu' e ne meno di come farebbe un
fabbro (con tutto il rispetto per la categoria), mi sta molto
"antipatico" (usando un termine che neanche lontanamente si avvicina ai
regimi rotazionali della mia mascolinità). In lista siamo tutti
grandicelli: io non mi sento molto turbato. In tv si sente molto di
peggio... Penso che chi lavora con l'opensource dovrebbe avere un
altissimo rispetto per il codice che viene donato dagli sviluppatori
alla comunità: una cosa è contribuire allo sviluppo open con una patch,
un'altra e creare dei "mostri" nel senso biologico del termine. Io con
linux ci lavoro: quello che ho fatto fino ad ora l'ho fatto con redhat,
ma solo perchè non mi ero preso la briga di studiarmi debian e ti posso
assicurare che il prossimi server (ora già in cantiere) sarà powered by
debian. Redhat puo' essere un buon trampolino per fare il salto, ma poi
penso che certe scelte siano una naturale evoluzione della specie.
Un'altro motivo per cui non mi piace molto redhat è il rilasci di nuove
release ogni 6 mesi. Penso che un cliente a cui si installa un prodotto
non ci rimanga molto bene se dopo così poco tempo si ritrova con un
prodotto vecchio (purtroppo la gente ragiona così). E poi frequesnti
rilasci non sono sinonimo di qualità. Debian ha un tempo di vità molto
piu' lungo che permette di meglio adattarsi alla distribuzione.

> E soprattutto, perche' non la smetti di offendere?
> Qui ci potrebbe essere qualcuno che usa MDK o RH, e deve leggere 2
> incazzature e una merdaccia in sole 3 frasi.
> Hai forse la missione di evangelizzare il mondo con la Debian?
>
>     e' vero che sono distanti anni luce ...tuttavia, non posso che criticare
>     la politica delle due aziende citate.
>

> Che sappia io, in lista ci sono MOLTI imprenditori che pero' non si
> permettono di criticare la politica aziendale altrui. Tu hai una
> societa' o una ditta individuale? Se si, ma dubito, quanto fatturi
> l'anno con le tue idee brillanti?

Ogniuno esprime le proprie opinioni senza bisogno di trasformare una
sicussione generale in una crociata. Evitiamo di scendere sul personale.

Samuele