[FoLUG]Deframmentare un supporto

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Mar 9 Set 2003 19:52:25 CEST

Demis Palma wrote:
<snip>
 > Ma si, in realta' mi riferivo ai clienti che mi portano il PC da
 > deframmentare, e puntualmente il defrag non finisce in quanto "viene
 > riavviato troppe volte da un fantomatico processo che scrive sul disco".

--- OT on ---
Quando ancora usavo il winz, ovviamente, accusavo lo stesso problema :-(
Lessi da qualche parte che per ovviare a tale caratteristica :-p del winz
si dovesse lanciare il defrag in modalita' provvisoria :-\
Non ricordo se l'abbia eseguito con risutato o meno :-(
Cmq, ricordo tale consiglio ;-)
A Voi l'onere della prova :-)
--- OT off ---

 > /Attualmente il mio ext3 ha un 2,4% di spazio frammentato :-)
 >
 > E come fai a saperlo?

Alura, probabilmente esistera' anche il comando per richiamare la percentuale
di deframentazine di un ext3 o reiserFS ... pero', e non e' un'augurio, sono
venuto a conoscenza della percentuale di blocchi non contigui conseguentemente
ad un crash di sistema :-(
Non sorridano i Debianari ;-) perche', come gia' enunciato in altro thread, il
laptop mi si piantava durante la navigazione (browser) anche con la woody :-(
E non so' perche' :-((
Al riavvio conseguente il crash, ti viene chiesto se vuoi lanciare il
filesystem check.
Lo fai, e ti produce un piccolo report da dove ho notato il 2,4% di blocchi
non contigui.
Tutto qua ;-)

Bye ;-)
Giovanni