[FoLUG] Copia cd audio

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Dom 28 Set 2003 00:23:38 CEST

Alle 12:44, sabato 27 settembre 2003, CyberPenguin ha scritto:
> Michele Mordenti wrote:
>
> Grazie innanzitutto per le info preziose ;-)
non c'è di che ;-)

> Poi:
>  > la prima è di fare a meno di interfaccie grafiche,
>
> OK ;-)
> Pero', prima di farne a meno, vorrei compiere le varie fasi e le molteplici
> tipologie di masterizzazione tramite esse ;-)
> Sempre che funzionino. Per ora funzionano male :-(
> O meglio, con molte funzionalita' in meno se confrontate ad applicativi
> relativi ad altre piattaforme :-(
Non sono d'accordo, con linux riesci a copiare anche i sassi, è solo che come
suggeriva Ivan devi ricostruire i link simbolici per far funzionare le cose.

> [...]
> quanto siano versatili gli applicativi di masterizzazione di GNU.
> Mica posso pretendere di convicerli dicendogli:
> # mkdir /mnt/isoimage
> # cdrecord -v -eject speed=4 dev=0,0,0 file.iso
> # dd if=/dev/scd1 of=/tmp/cd.iso
> ecc. ecc.
> ... mi sa che non ci penserebbero neppure :-((
> E fallirei miseramente un mio obiettivo ^_^
> Quindi, prima m'interessa configurare correttamente le gui (per me e non
> solo), POI, quando funziona tutto a dovere posso anche (tempo permettendo)
> ragionarmi i comandi di masterizzazione da terminale. Volentieri. ;-)

NO, prima guardi le linee di comado, impari i comandi e le opzioni da settare.
In questo modo potrai cliccare correttamente sulle icone dei vari front-end
grafici. Non puoi pretendere che le cose funzionino schiacciano dei tasti a
caso. Una volta che hai imparato spieghi per benino agli altri come è facile
masterizzare con Linux.

>  > passa al kernel hdd=ide-scsi hdc=ide-scsi e poi con
>  > cdrecord -scanbus individui l'ID del cdrom (0,0,0 o 0,0,1) e lo metti
>  > in "cdda2wav -v255 -D0,0,0 -B -Owav" al posto di "-D0,0,0"
>
> Scusa, ma sono "gnoranto" :-p
> Nel senso che *non conosco* quanto detto qui sopra :-(
> Non mi sembra pero' siano i parametri per settare il grub.conf :-\

No, grub l'hai settato bene, i comandi successivi erano da terminale, scusa la
confusione, provo ad essere più chiaro:
apri un terminale come root e digita:	(il "#" stà ad indicare il promp)
# cdrecord --scanbus
otterrai in output la lista dei dispositivi scsi collegati al PC.
Visto che presumo tu abbia solo dischi IDE otterrai in uscita il
masterizzatore ed il cdrom con il relativo identificativo (0,0,0 e 0,1,0)
Ad esempio, io ho:
master secondo canale HDC masterizzatore - me lo fa vedere come 0,0,0
slave secondo canale HDD lettoreCD - me lo fa vedere come 0,1,0
Quindi quando lancio il trasferimento audio da cd a *.wav uso:
# cdda2wav -v255 -D0,0,0 -B -Owav	#(sorgente masterizzatore)
# cdda2wav -v255 -D0,1,0 -B -Owav	#(sorgente cd)
Tu dovresti avere scambiati il cdrom e il cdrw (ciò è male, vedi più sotto)
Ricostruzione dei link:
quando hai modificato grub hai scasinato i link simbolici, ora ti spiego
perchè (forse ;-)
Il file /dev/cdrom che ti identifica il lettore cdrom in realtà è un link
simbolico al device della periferica vero e proprio.
Ora sai già che sul secondo canale i dispositivi sono "/dev/hdc" e "/dev/hdd"
quindi dovresti avere il file "/dev/cdrom" che punta a "/dev/hdc"
prova con un" ls -l /dev/cdrom" per verificarlo.
Questo vale SOLO PER GLI IDE.
Quando dici al kernel che hai un dispositivo ide-scsi lui lo tratta come se
fosse uno scsi e lo identifica con i device:
/dev/scd1
/dev/scd2
..etc...
Qundi devi aggiornare i link simbolici.
# rm /dev/cdrom			#(elimmini il vecchio link)
# ln -s /dev/scd1 /dev/cdrom	#(per ricostruire il link)

Mi raccomando, stai attento, è facile incasinarsi tra
primary,slave,hdc,hdc,scd1,scd2 etc...

Se metti a posto il link funziona tutto.
Probabilmente un programma ti faceva vedere solo il cdrom perchè il
masterizzatore si monta sempre come master (mentre tu hai fatto il contrario)
Le cose funzianeranno comunque ma ti scordi le copie al volo, quindi se hai
tempo e voglia scambia fisicamente i bus e compi le operazioni duali a quelle
fatte fin ora.
Ciao.

--
	Michele Mordenti - http://space.virgilio.it/michele.mordenti@tin.it
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500