[FoLUG] Desperado..

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 29 Set 2003 21:58:30 CEST

> arriva qmail-scanner, vuole suidperl che guardacasaso per ragioni di
> sicurezza nella slackware hanno segato.
>
> sono bloccato e a questo punto anche un po' deluso.

e ti abbatti per cosi' poco??
Credo proprio che ci sia un metodo veloce per installare suidperl su slackware
(a parte compilare i sorgenti, naturalmente).
Prova su www.linuxmafia.org, ci sono molti pacchetti creati da utenti, non ti
so' dare notizie piu' precise perche' e' da quasi 3 anni che non uso piu'
slackware...

> la debian e free o devo pagare come per redhat per avere aggiornamenti
> automatici ?
>
> e' una distribuzione standard, cioe' gli howto che trovo in internet
> sono compatibili ?

Sono compatibili? slacciati dal modo di pensare windows....
Se un'howto e' fatto bene (e la maggiorparte lo sono) sara' applicabile a
tutte le distribuzioni, e anche se non fosse fatto bene non avrai problemi ad
utilizzarlo per le altre distro.

Anche RedHat e' standard, ormai la maggiorparte delle distro rispettano FHS
(Filesystem Hierical Standard) e LinuxBase (debian no, ma lo sara' presto, e
cmq e' una formalita').
Se impari ad usare la shell, a conoscere il filesystem ed i file di
configurazione piu' importanti, rpm&dpkg, allora non avrai problemi ad
utilizzare qualsiasi distribuzione. Ogni distro puo' avere le sue varianti,
ma in fondo e' sempre Linux.

Io uso Debian e mi trovo molto bene, naturalmente te la consiglio caldamente,
ma ti consiglio anche di cambiare approccio a Linux: non e' come windows
installo->non_funziona->disinstallo->reinstallo->non_funziona_ancora->formatto_perche'_si_e'_imputtanato_il_registro
Se trovi un problema non cambiare distro o formattare altrimenti imparerai
molto poco, documentati e smanetta il piu' possibile, e' l'unico modo per
guadagnare esperienza.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti su debian ti basta eseguire:
apt-get update
apt-get upgrade
ed avrai la distribuzione sempre aggiornata

> funziona suidperl o anche li non e' piu' considerato ?

apt-get install suidperl

> accetto qualsiasi consiglio, anche di usare M.....
>
> le mie esigenze sono per un server di posta, gestito con account ldap,
> antivirus, web con php per la parte webmail.. dnsdjb

Quali problemi hai riscontrato utilizzando questi sw su redhat??
L'unico che mi viene in mente e' quello per le glibc per il quale sono
necessarie delle patch, ma vedrai che prima o poi questo bug se lo becchera'
anche nelle prossime versioni di tutte le distribuzioni (tutte prima o poi
monteranno le nuove glibc).

Davide Giunchi