[FoLUG] Re: un problema di disco rigido

Marco Greggi greggi.marco@tiscali.it
Ven 27 Ago 2004 22:45:43 CEST

> Ma HDa proprio no.

Hai messo hda1 o il n° della tua partizione??

Ciao
Stefano

tutto da utente root:
1. crea una directory winme in /mnt:
mkdir /mnt/winme
2. mount -t vfat -o uid=IL_TUO_USER /dev/hda1 /mnt/winme/

(hda1 = hda: è l'hard disk sul cavo primario-master
1: è il numero della tua partizione.
win95, win98 e winME hanno l'obbligo di essere installati sulla prima
partizione, quindi può solo essere hda1.)

ora dovresti aver montato il tuo hd nella cartella /mnt/winme.
controlla.

se non è così, riporta l'errore che ti dà.

Ciauuuuuuz :P

- --
IvanoeZ
FoLUG - Italy
www.ivanru.com

Ringrazio entrambi per il supporto!

Per Stefano: Si', l'avevo messo, ma mi sono dimenticato di scriverlo nella
mail
Per IvanoeZ: Mitico!
Funziona ... o meglio ... quasi.
Nel senso che se scrivo esattamente come mi hai detto tu, il PC, non so
perche',
mi risponde con una sorta di "help" del comando mount, spiegandomi la sua
sintassi e il modo di scrivere il comando.
Provando a estrapolare il senso di quello che avevi scritto (non sapendo
nulla
del comando mount) alla fine ho digitato
mount  -t vfat /dev/hda1 /mnt/winme
Et volia', tutto funziona come un orologio.
Che cosa ho fatto?
Dal punto di vista "visivo" ora il primo HD mi vien visualizzto come
directory.
Quando invece carico Knoppix invece lo stesso HD mi viene rilevato
correttamente
(cosa che FC1 non fa) e con l'icona di HD direttamente sul desktop.
C'e' qualche differenza fra i due esiti finali? Io direi di no. Ma non so.
Grazie in ogni caso!

Marco

P.S. nel rispondere al messaggio ho fatto un reply al digest rieditando
l'intestazione,
come suggerito dal digest stesso. Spero di non aver fatto danno come
l'ultima volta ;-)
se e' cosi' me ne scuso con gli altri lettori.