[FoLUG] non si attiva la scheda di rete

Daniele daniele_pelliconi@tin.it
Lun 13 Dic 2004 21:25:59 CET

>Premetto che non ho ben capito il problema, quindi posso scrivere
>stupidaggini.

Riepilogo il problema: ho modificato il file /sbin/dhclient-script (per
evitare di dover modificare tutti i giorni il file /etc/resolv.conf per
connettermi a Internet), ho rimesso lo script originale ma non si collega
più ad Internet, e nei tool di redhat ho trovato che non si attiva più la
scheda di rete dando un messaggio di errore rivolto a ./ifup.
Per collegarmi a Internet ho un router.

>ma hai un server DHCP nella tua rete casalinga?

Nelle pagine di configurazione del router ho trovato il server dhcp settato
su on.

>La prima riga dei bash script DEVE sempre essere #!/bin/bash o #!/bin/sh
>e' il nome dell'interprete dei comandi.
>I tuoi commenti mettili dopo.

Ne ho imparata una nuova anche oggi... ho già provveduto ad eliminare i
miei commenti prima di questa riga ma il risultato non cambia.

>Per me non ti serve un DHCP interno,
>usa i tool di RH per disattivare il servizio DHCP e metti nel
>resolv.conf gli indirizzi dei nameserver del tuo ISP (internet Service

>Provider)

Se disattivo il server dhcp nella configurazione del router lo script /sbin/dhclient-script
non si attiva più in automatico?
Per il file resolv.conf lo sapevo che dovevo modificare i nameserver.
Il problema credo che sia la scheda di rete che non si attiva (nel tool
è segnata come disattivata, e quando provo ad attivarla mi dà un messaggio
di errore che ho riportato in una mail precedente, se volete lo riscrivo).
Il fatto che ho rimesso lo script /sbin/dhclient-script nel formato iniziale
dopo le varie operazioni che ho fatto è stato riconosciuto in automatico
dal sistema? Partiva ogni volta che accendevo il computer e diverse volte
durante la sessione di lavoro).

Accetto suggerimenti...
Grazie
Daniele Pelliconi