[FoLUG] non si attiva la scheda di rete

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 14 Dic 2004 16:25:40 CET

Il giorno mar, 14-12-2004 alle 12:42 +0100, Daniele ha scritto:

> Confermo, il problema è la scheda di rete (ethernet) che non si attiva più:
> all'avvio di linux la voce "caricamento scheda eth0" (o simile) dà come
> risultato fallito); quando vado nel tool redhat-config-network la scheda
> risulta disattivata, e se provo ad attivarla mi dà un messaggio di errore
> riguardo a ./ifup : linea 268. Ho riportato il messaggio completo e la linea
> 268 del file /sbin/ifup (/sbin/ifup == ./ifup ?), al momento non sono nel
> mio computer di casa e non posso riportare il messaggio completo, però parlava
> di un integer.

Non credo che l'errore sia nella riga 268 di ifup, in quanto questo e'
un file eseguibile binario, probabilmente l'errore te lo da'
in /etc/init.d/network o in uno script da esso richiamato.
Assumendo che tu non abbia modificato tali script l'errore puo' essere
in un qualche file di configurazione che viene richiamato, se in una
variabile impostata dallo script ci hai scritto dei dati molto sbagliati
(es caratteri che possono generare errori come ' ; & ecc...) e' normale
che lo script si esca con errori molto strani.

Io guarderei dentro lo script che da' errore nella riga indicata, cosa
c'e'? quali variabili richiama? dopodiche' controllerei dove tali
variabili vengono impostate ecc...
Insomma normale routine per errori di script shell, ma ti serve un po'
di dimestichezza con questi.

> Da cosa può derivare il fatto che la scheda ethernet non si attiva più?
> Negli ultimi giorni oltre alla modifica al file /sbin/dhclient-script (che
> ho rimesso quello originale) ho solo installato il programma per masterizzare
> k3b, non mi sembra di aver fatto altro a parte il normale uso quotidiano.

k3b non c'entra, se oltre a dhclient-script hai modificato qualcos'altro
e' molto probabile che l'errore sia li'.