[FoLUG] SUSE 64 BIT

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Gio 30 Dic 2004 20:08:08 CET

Alle 19:08, giovedì 30 dicembre 2004, Andrea Buccioli ha scritto:
> Salve a tutti! Sono stato al Linux Day (complimenti)

grazie :-)

> e questo è il
> primo messaggio che scrivo.
> Sto tentando di configurare una macchina con linux, e la frase detta
> da Matteo si addice a meraviglia

> La suse è una personal 9.2
> Problemi:
> ho una hauppauge nexus dvb-s.... e mi sono rotto a leggere
> documentazione senza riuscire a farla andare!!!!!! (dovrebbe essere
> una delle migliori e più semplici) Sotto winzozz tempo 3 secondi ed è
> installata.

non conosco questo hardware, come fai a farla andare sotto windows?

> Idem per la lexmark z25

non conosco questo hardware, come fai a farla andare sotto windows?

> Idem per lo scanner

non conosco questo hardware, come fai a farlo andare sotto windows?

> Idem per il modem adsl usb (risolto configurando un router ethernet,
> ma così è proprio base base)

non conosco questo hardware, come fai a farla andare sotto windows?

> Idem per vedere un dvd!

non conosco questo hardware, come fai a farlo andare sotto windows?

> Non parliamo poi della scheda video, una geforce2mx400: se uso i
> driver suse il 3d lo dimentico;

sono driver liberi, il supporto 3D non e' ancora stato indovinato.

> se uso quelli nvidia posso giocare a
> tuxracer ma vedere una bella schermatina nera al posto dei divx. (ps:
> se provo a ricompilare il kernel, perchè dopo una delle provate
> installazioni dei driver nvidia mi dice improvvisamente che c'è un
> problema di compatibilità con rivafb, tutto il sistema va a
> camaldoli), ovviamente seguendo i vari how to!!!!

Con i driver proprietari NVIDIA devi disabilitare il modulo rivafb,
utilizza quello standard vesafb.
Probabilmente la documentazione non e' molto aggiornata.

Cavoli quanti problemi in una volta sola!

Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda:
secondo te, di chi e' la colpa?
Dei produttori di hardware che producono hardware _di merda_ che non
aderisce agli standard e che rilasciano i driver solo per windows, o di
quegli incapaci che perdono il sonno nel tentativo di indovinare come
diavolo funzioni quel maledettissimo hardware _di merda_ ?

> Non vuol essere un
> flame: se qualcuno di buon cuore mi fa vedere dove ca**lo sbaglio, e
> i REALI, TANGIBILI PREGI DEL PINGUINO continuo.

ad esempio 276.887.223 virus di win32 contro i 7 di linux _per me_ sono
gia' un buon motivo, non perdo i miei dati e non passo il tempo a
formattare il disco fisso.

> Altrimenti viva windows e viva bill gates che, anche se lo pago, sa
> tutto di me e io niente dei suoi codici,  mi fa recuperare in tempo
> non sprecato!

Questa e' una possibilita' che gia' conosci, altrimenti potresti pagare
qualcuno per sistemarti la macchina e non farti sprecare tempo.

> BUON ANNO a tutti!

Grazie, altrettanto!

> PS: scusate per il tono un po' polemico....
Figurati, capita a tutti ;-)

Saluti.

--
Michele Mordenti