[FoLUG] SUSE 64 BIT

Andrea Buccioli andrea.buccioli@studio.unibo.it
Gio 30 Dic 2004 23:00:32 CET

Torno a casa da una lauta cena e trovo tanti msgini.

Innanzitutto grazie per le risposte, che sono ovviamente a tono rispetto al
post mio iniziale, e comunque denotano interesse alla causa di un "novizio"
e alla fine portano alla luce quelle motivazioni che mi hanno fatto
avvicinare a linux.
(windows troppo vulnerabile, troppo hw costruito sulle-dalle sue "api",
convinzione che un s.o. lo impari solo se ci smanetti dentro, e non
limitatamente alla gui, convinzione che linux è un s.o. strettamente
aderente alla teoria su cui si basa l'informatica, rispettoso delle rfc)
Detto questo: (un saluto a cyberpenguin, con cui ho avuto il piacere di
parlare al linuxday)

----- Original Message -----
From: "Michele Mordenti" <michele.mordenti@tin.it>
To: "Forlí Linux User Group" <folug@lists.linux.it>
Sent: Thursday, December 30, 2004 8:08 PM
Subject: Re: [FoLUG] SUSE 64 BIT

> Con i driver proprietari NVIDIA devi disabilitare il modulo rivafb,
> utilizza quello standard vesafb.
> Probabilmente la documentazione non e' molto aggiornata.

E' quello che o cercato di fare, in quanto nella schermata di installazione
di sax2 veniva detto di ricompilare il kernel senza rivafb (ovviamente, se
voglio un minimo di grafica uso il framebuffer vesa). Detto fatto: kernel
panic. :(
Comunque la scheda funzia, ma probabilmente esiste un'opzioncina nascosta
che in overlay mi da un bellissimo schermo nero, generato via hardware.
Per disabilitare il modulo rivafb è necessario ricompilare il kernel, o c'è,
come penso, una riga da commentare in qualche file di avvio? (tipo modprobe
rivafb.ocomesichiama oppure rmmod rivafb... azzardo ovviamente)

> Cavoli quanti problemi in una volta sola!

Eheh... è da un po' che ci smanetto e questi sono solo alcuni di quelli che
ho incontrato e appuntato sul libricino nero...

> Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda:
> secondo te, di chi e' la colpa?
> Dei produttori di hardware che producono hardware _di merda_ che non
> aderisce agli standard e che rilasciano i driver solo per windows, o di
> quegli incapaci che perdono il sonno nel tentativo di indovinare come
> diavolo funzioni quel maledettissimo hardware _di merda_ ?

Onore e merito a chi si sbatte anche solo per un briciolo di conoscenza in
più.

> Questa e' una possibilita' che gia' conosci, altrimenti potresti pagare
> qualcuno per sistemarti la macchina e non farti sprecare tempo.

Forse non mi sono spiegato: mi va di imparare, ma dopo ore e ore e ore senza
risoltati tangibili, mi cade un po' tutto........  Ma allora quelli che
scrivono gli how to si tengono per loro qualcosa?
Se potete darmi una mano... please!

Saluti.