[FoLUG] SUSE 64 BIT

Enrico Rubboli enrico@rubboli.it
Ven 31 Dic 2004 13:43:33 CET

Andrea Buccioli ha scritto:

| E' quello che o cercato di fare, in quanto nella schermata di
| installazione di sax2 veniva detto di ricompilare il kernel senza
| rivafb (ovviamente, se voglio un minimo di grafica uso il
| framebuffer vesa). Detto fatto: kernel panic. :(

| Comunque la scheda funzia, ma probabilmente esiste un'opzioncina
| nascosta che in overlay mi da un bellissimo schermo nero, generato
| via hardware. Per disabilitare il modulo rivafb è necessario
| ricompilare il kernel, o c'è, come penso, una riga da commentare in
| qualche file di avvio? (tipo modprobe rivafb.ocomesichiama oppure
> [...]

Se vuoi essere certo che il tuo problema sia causato dal rivafb (temo
proprio di si)... disabilita completamente il fb all'avvio... se usi
LILO modifichi (/etc/lilo.conf) ed aggiungi:

append="video=vga"
vga=normal
(poi riesegui il comando lilo per salvare le modifiche)

mi sembra che si possa disabilitare lo splash screen
direttamente da YAST ma non so se disabilita anche il fb...

| Forse non mi sono spiegato: mi va di imparare, ma dopo ore e ore e
| ore senza risoltati tangibili, mi cade un po' tutto........  Ma
| allora quelli che scrivono gli how to si tengono per loro qualcosa?

Non è facile scrivere un'how to che sia comprensibile anche a chi non
conosce il sistema e che sia allo stesso tempo "compatibile" con tutte
le distribuzioni e tutti gli hardware possibili immaginabili...
Inoltre cè un'altra considerazione da fare, come diceva giustamente
Michele, il problema sono alcuni  produttori di hardware per macchine
desktop che ancora se ne fregano di Linux...  Nel mondo dei server il
problema non esiste più (e già da un po), salvo qualche caso di
cocciutaggine .. se il produttore non rilascia driver per linux è
fregato (poi hanno scoperto che possono rilasciare i moduli binari per
i fottutissimi kernel red hat.. ed il problema torna).

Ciao
ER

- --
Enrico Rubboli - www.rubboli.it
IT Freelance Consultant - Security
Public Key: https://www.rubboli.it/t3/fileadmin/gnupg/public.key
Key Fingerprint: A5B3 139C 07B1 675A CA49 76D3 AC9A 6673 2CBF 35A9
Contact me: http://www.rubboli.it/t3/Contattami.10.0.html