[FoLUG] Informazioni sui LOG

Mauro mauro_silvagni@libero.it
Mar 3 Feb 2004 08:51:05 CET

Ciao a tutti

Premetto che non avendo molta dimestichezza con il il filesystem di
Linux fino ad ora non mi ero mai preoccupato di come funzionava il
contenuto di /var/log.
Ogni tanto azzeravo il contenuto di tutti i file (senza cancellarli)
perchè crescevano in maniera esponenziale, ora però volevo capire come
viene gestito.

Ho inteso che tutti i file di log presenti sono generati da syslogd e
il relativo file di configurazione syslog.conf

1- non ho ben capito l'uso del segno meno anteposto alla destinazione
del log in syslog.conf come spiegato in man (non sono pratico neanche
di inglese e non sono riuscito ad interpretare la spiegazione del
segno) e quindi quando e' il caso di usarlo.

2- chi è che genera il file di log con estensione .0 e .1.gz etc..
e con quale criterio ?

3- se per errore mi capita di cancellare parzialmente/totalmente il
contenuto di /var/log mentre il sistema funziona, i file si ricreano?
succede qualcosa di grave al sistema?

Naturalmente un grazie a tutti per eventuali chiarimenti fin da ora

Ciao
Mauro

--

(o<     mauro_silvagni@infinito.it