[FoLUG] Informazioni sui LOG

Francesco Zoffoli francesco.bzb@omniway.sm
Mar 3 Feb 2004 09:38:19 CET

> 2- chi è che genera il file di log con estensione .0 e .1.gz etc..
> e con quale criterio ?

In /etc/crontab hai la schedulazione della rotazione dei log che avviene
secondo le regole specificate in /etc/logrotate.d/syslog o altri file.
Se il pc si trova acceso nel momento in cui hai impostato la rotazione dei
log questa avviene, altrimenti i file cresceranno a dismisura.

> 3- se per errore mi capita di cancellare parzialmente/totalmente il
> contenuto di /var/log mentre il sistema funziona, i file si ricreano?
> succede qualcosa di grave al sistema?

Per quello che ne so, non succede nulla. I file vengono ricreati al prossimo
messaggio di sistema
Ciao, Francesco