[FoLUG] Linux nel desktop

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Ven 2 Gen 2004 16:34:14 CET

Alle 16:12, venerdì 2 gennaio 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:
> Ultimamente i miei pensieri sul mondo linux si affacciano al desktop,
> qual'è lo stato delle cose, quali sono i possibili sviluppi a breve
> termine e quali a lungo termine.
>
> Come sapete, ho perso un utente linux proprio in famiglia, che si è
> stufato a causa dell'impossibilità di utilizzare lo scanner, comprato
> apposta per funzionare con Linux (anche se a volte usa ancora la sua
> debian).
>
> in questi giorni ho fatto un'installazione desktop classica: web,
> applicazioni d'ufficio, plugin vari per mozilla, posta elettronica,
> [...]

Io ti posso dire che SuSE 9.0 è il prodotto che mi sembra si avvicini molto
alle tue aspettative...

Ovviamente è necessario qualcuno che appoggi il newbie almeno in fase di
configurazione, ma dopo non c'è più difficoltà che ad usare un windozz...

In particolare secondo me il problema è proprio "culturale", in quanto i
prodotti Microsoft sono idolatrati da molti e vengono contemplati come
requisiti di base in tutti i concorsi pubblici e non, e non vi è tanta
alternativa...

Capisco altresì l'atteggiamento restio di un neofita al mondo informatico, che
non deve fare della sua scelta una "crociata idealista"... ma deve imparare
qualcosa che gli potrà dare delle possibilità in più!

In questo una mano la danno le autorità che non riescono (poverette) ad
impedire la pirateria nel modo adeguato. In questo linux e il suo mondo GPL
sarebbe di gran lunga un buon motivo per non spendere troppo in prodotti
legati a Microsoft.

Ma non è pensabile prendere un neofita e dirgli... impara ad usare questa SuSE
9 che è facile come windows... ma allora perchè dovrei imparare ad usare
qualcosa che a lavorare non avrò?? Mi tocca di fare il lavoro 2 volte... e ha
ragione... senza la giusta flessibilità concettuale anche solo un pulsante
diverso causa traumi ai più inesperti!!

Purtroppo secondo me finchè non si diffonderà in ambienti terra terra
culturalmente parlando linux non avverrà una diffusione nel mondo dei
principianti... senza parlare dei giochi... gioia e delizia di un novizio!!

Io da molto tempo non utilizzo prodotti Microsoft su nessuna delle macchine
che possiedo ... ma mi rendo conto che il mondo reale è un'altra cosa, io per
studio posso fare ciò che voglio ... ma se quando andrò a lavorare mi
chiederanno creare driver per Win32, o mi chiederanno di utilizzare varie
applicazioni su windows.. inutile dire che VMware non è un così ovvia ed
efficace alternativa....

Spero solo che in futuro le varie ditte che producono hardware comincino a
contemplare il mondo GNU/Linux... se no non c'è storia... un esempio per
tutti ... possiedo un portatile con chipset grafico intel 855 GM, noto in
rete per i problemi nel bios relativi al fatto che mancano delle modalità
video, XFree non funziona sulle modalità non contemplate nel bios... così mi
tocca su uno schermo LCD con risoluzione nativa da 1400x1050 di utilizzare
una risoluzione espansa.. inutili per ora le petizioni alla Acer e alla
Intel....

A presto

Marco Tamburini