[FoLUG] Linux nel desktop

Marco Tamburini marco.tamburini@studio.unibo.it
Ven 2 Gen 2004 17:01:20 CET

Concordo pienamente con te riguardo alle licenze, e l'ho scritto, ma resta il
fatto che un profano è un ignorante (in senso buono in materia). A me è
capitato una cosa analoga, essendo ignorante (fino a qualche tempo fa ;-) )
nei confronti di Matlab, per un esame dovevo impare perfettamente a lavorare
con quest'ultimo, sapevo dell'esistenza di Octave ... che si difende
benissimo e probabilmente per ciò che un'utente di Matlab medio necessita è
sufficiente, ma per non aggiungere dei problemi alla difficoltà di dover
imparare tutto riguardo a Matlab e dover sostenere un esame di Controlli
Automatici 2 (micidiale!).. ho scaricato e utilizzato una versione pirata di
Matlab per linux... è concettualmente sbagliato, illegale, tutto ciò che
vuoi, ma non per il concetto di strumento che doveva assumere il programma...
se dovevo imparare Matlab avrei dovuto imparare successivamente o comunque
impiegando più tempo Octave.... piccolo esempio che rispecchia il mondo
reale!!!!

Se un utente di Office --> Excel / Word / Access utilizza OpenOffice, che
ultimamente è migliorato molto probabilmente per diletto potrà verificare che
si riesce a far tutto anche con la suite freeware, ma per uno che non sa
neanche qual'è il bottone di accensione di un computer NON lo farà mai, se
non obbligato (anche dalla legge ;-) ) di andare ad imparare a fare le
cosette con OO e poi a lavorare utilizzare Office.... impiegherebbe più tempo
e non sarebbe conveniente

Quindi, se la legge non impone i vincoli, capisco coloro che da ignoranti in
materia non hanno tempo da sprecare per uno sfizio personale!!

Ho detto che SuSE 9 è molto vicino a quello che tu hai scritto perchè tra le
distro che ho provato... RedHat, Mandrake, Debian, Slackware è la più
"compatibile" a livello hardware (per esperienza mia, sicuramente qualcuno
avrà trovato altre distro migliori!) e contiene molti pacchetti e applicativi
già disponibili nella distro, sia per il browsing, che per la multimedialità,
che per l'ufficio, che per il monitoraggio di sistema. Inoltre Yast2 è molto
pulita ed efficacie come tool di configurazione/gestione pacchetti!!!

Per me è un buon prodotto sia per un newbie che per un utente un po' più
avanzato!!

A presto

Marco Tamburini