[FoLUG] un problema di connessione internet

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Dom 4 Gen 2004 21:54:10 CET

Marco Greggi ha scritto:
> Ooops, per le regole hai ragione. Sorry (la volta scorsa avevo fallato
> con l'html e le 72 battiture per riga ... vado per approssimazioni ...)

Don't worry :-)
Ora lo sai  pure tu :-)

> Beh, il modem non sbaglia un colpo, non l'ha mai sbagliato e
> mai sbaglierā (sono un fedele USR da non so quanti anni in WinX).

Yes :-)
Pure io c'ho quello :-)
Anzi e' il secondo :-\
Il primo me l'ha "fatto secco" un temporale estivo :-(

<snip>
> Ma allora perchč salta tutto?

Ci vuoi dire che errore ti sputa fuori? ;-)
Ti dira' pure qualche cosa ...
Da cosa ti accorgi che e' saltato tutto?
Dai dati che non vengono trasferiti e basta?

<snip>
> ma non credo di averlo.

Apri la shell e da root esegui:
# kppp

Se e' installato dovrebbe partire anche se sei in ambiente Gnome.
Almeno dovrebbe esser cosi' :-\
Io uso Kde ed i programmi Gnome mi funziano ugualmente :-)
Dovrebbe esser anche viceversa :-)

> O meglio, io ho solo Gnome 2.4, non KDE.

Se questo pero' equivale a dire che durante l'installazione
hai definito SOLO l'installazione di Gnome ... kppp ... nun funzia ;-)
Per Gnome pero' ... passo. :-(

> E a quanto ho capito posso solo usare l'utility
> Drakvattelapesca che, lo devo confessare, mi ha un po' infranto
> il mito di Linux che avevo quando non lo avevo ancora istallato
> e sapevo solo "per sentito dire" che cosa fosse.

C_a_l_m_a   ;-)
Questo e' un sistema serio :-)
Come tutte le cose serie ... inizialmente ... possono apparire
ostiche. Soprattutto a chi e' abituato a ragionare diversamente
(alludo ad un utente winz) ;-)
Io c'ho messo due annetti per lavorare dignitosamente sotto GNU.
E devo ringraziare anche e soprattutto il FoLug e questa lista :-)
Provenivo anch'io dal winz ... e per me lavorare dignitosamente
equivale a dire che ora riesco a fare sotto GNU quello che una
volta facevo sotto winz.

<snip>
> buona lettura di tipo manualistico

http://attivissimo.homelinux.net/w2l1/index.htm
Fu uno dei primi libri che lessi :-)
Lo trovai molto comodo (per iniziare la migrazione), semplice ed
anche divertente :-)
Scaricabile dalla rete :-))
Unica pecca (come ammette l'autore stesso):
"E' ormai un po' vecchiotto. Per gran parte dei concetti di base,
comunque, č ancora assolutamente attuale."

> "mi spieghi le cose come se fossi un bambino di sei anni".

Dovrebbe fare il caso tuo :-)

> Ciao,

@salut e ciao
Giovanni