[FoLUG] Re: Linux nel desktop

AnsFans ansfans@ulm.it
Mar 6 Gen 2004 00:06:49 CET

Enrico Pasini wrote:
> Ciao a tutti,
>  ho seguito con interesse questo thread ed ora vorrei dire come la penso.

Anche io vorrei aggiungere "qualche" parola.

Sono alcuni giorni che sto lottando con la re-installazione di WinME.
Apparentemente e` facile, parte da solo, tutto automatico, ma dopo un
po' comincia a fare cose assurde (spariscono le partizioni, ecc.) e
comunque, finita l'installazione "base" devi ancora passare tutti i
Floppy|CD di installazione dei driver per ogni piccola cosa HW aggiunta
(piu` uno per la scheda madre ed uno per la scheda video).

Contemporaneamente sto re-installando GNU/Linux.
All'inizio sembra piu` difficile, poi come per incanto funziona (e
sfrutta bene tutto l'HW, al primo colpo, senza altre installazioni
frazionate).

Io non sono un "Utente Normale", a forza di
ritentare/leggere[Man|Faq|HowTo] ormai ho imparato ad inventare i
"workaround" in WinXX ed a muovermi un po' in GNU/Linux di varie distro.

Ho appena riattivato un po' del computer, scaricato la posta del FoLUG e
mi sono buttato a leggere i messaggi "Linux nel desktop" trovandoli
MOLTO interessanti.

Alla fine mi e` venuto un embrione di idea: perche` non proviamo a
mettere tra le cose da fare per FoLUG un "Progetto Installazione
Semplificata ed Interfaccia Furba per GNU/Linux su Desktop"?

Ovviamente non lo puo` fare tutto il FoLUG da solo.

Potremmo comunque iniziare a raccogliere le idee di tutti sui vari
aspetti Buoni|NoBuoni relativi ad Interfaccia;
ListaApplicazioniEssenziali; MessaggiDiErroreAvvisoSuggerimento; ecc.

Potremmo anche lavorare sul fronte HW: ipotizzare la definizione di una
specie di "preconfigurazione adatta all'uso
Casalingo|Ufficio|Audio|Giochi|xxx" basata su componetistica "Verificata
  adatta a Linux" e magari reperibile in zona.

Ovviamente la cosa non ha la forza di una "ConfigurazioneIBM con
GNU/Linux preinstllato" pero` potrebbe essere fatta contemporaneamente
da piu` LUG in collaborazione con i venditorei di HW della zona, in modo
che chi compra quella configurazione ha la "ragionevole certezza" che
GNU/Linux si installa e gira (magari chi la compra e` gradito ospite di
un LinuxInstallationPartiPersonalizzato).

Siccome sono esagerato, ho "visto" l'idea svilupaprsi su di un Wiki :-).

In sintesi sto proponendo di valutare la possibilita` di creare un sito
interattivo Wiki su cui "attirare" i suggerimenti di tutti gli utenti
GNU/Linux e WinXX per ipotizzare una selezione di interfaccia,
applicazioni, menu, ecc. e su cui ipotizzare alcune configurazioni di HW
adatto per i vari "scopi probabili".

Ho addirittura la visione che potrebbe uscirne una distribuzione
"leggera" su un CD live tipo la KnoppILS.....

Bene, riaprite gli occhi, meditate sul mucchio di idee aggrovigliate che
ho sparato e fatemi sapere.

Ciao; Andrea Fanelli.

PS> se vi sembrano vaneggiamenti avete ragione: sono tre giorni che
riparto da zero a

10      partizionare;
         installare Win ed accessori;
         instllare GNU/Linux;
         scoprire casini in Win;
         GOTO 10.

(Uno dei miei primi linguaggi fu il FORTRAN IV ghe usava solo il GOTO
per i loop, mi viene da usare quello :-))