[FoLUG] Re: Linux nel desktop

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mar 6 Gen 2004 13:31:45 CET

Il mar, 2004-01-06 alle 00:06, AnsFans ha scritto:

> Bene, riaprite gli occhi, meditate sul mucchio di idee aggrovigliate che
> ho sparato e fatemi sapere.

L'idea sarebbe carina, ma ho il presentimento che le forze per fare una
cosa del genere all'interno del FoLUG non siano sufficienti. Non perché
non ci siano le capacità, ma perché tutti fanno altre oltre alla vita
associativa.

Si potrebbe partire da molto meno, fare una lista delle cose che proprio
non riescono ad andare giù agli inesperti, e possibili proposte sulla
loro risoluzione.
Per esempio, credo che con qualche smanettamento gnome e kde diventino
veramente usabili per tutti.

Poi si potrebbe procedere alla modifica dei temi di default di gnome e
kde, della posizione dei programmi e della barra.

Oppure creare una morphix o knoppix installabile che abbia di default il
window manager xpde:
http://www.xpde.com/shots.php
ed altre cose che facilitino linux sul desktop. Magari un progetto del
genere c'è già, non c'è bisogno di reinventare la ruota.

Discuterne è già un passo importante.

Questo progetto intende emulare il funzionamento dell'interfaccia di
windows,dall'ALT-TAB al CTRL-ALT-CANC, oltre all'aspetto ed alla
posizione delle risorse.

Io non lo installerei mai, perché sono contento di poter personalizzare
il mio computer per meglio adattarlo alle mie esigenze, ma per uno che
voglia fare un passaggio a Linux graduale oppure utilizzarlo solo per
Openoffice, Mozilla ed Evolution, forse è la scelta migliore.

Inoltre c'è il rischio che si pensi che Linux è una copia di Windows (e
qui Marco ha pienamente ragione, se facessimo così saremmo sempre alla
rincorsa di qualcuno, invece di superarlo).

Quel progetto dimostra che facilitare le cose è facile, con linux, basta
giocare con i temi e con la programmazione dell'interfaccia.

Quello che mi auguro è che qualcuno prenda in considerazione commerciale
questo problema, ed aiuti i progetti come questi, permettendo all'utente
di scegliere cosa usare durante l'installazione.
--
Alessandro Ronchi <alessandro(at)aronchi.org>
http://www.aronchi.org