virus per Linux: was: [FoLUG] Sistema in panne!!

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mar 27 Gen 2004 14:06:55 CET

On Tue, 2004-01-27 at 13:40, Francesco wrote:

> So che ultimamente ci sono anche qualche virus per Linux ed infatti sia
> Norton che Mcafee hanno prodotto una loro versione per linux.
> Stando attenti e' possibile vivere senza antivirus ma penso solo su
> macchine casalinghe.

Norton non ha rilasciato alcuna versione per Linux del proprio
antivirus.
Di antivirus (per windows) su Linux ce ne sono molti, se mr. norton non
vuole passare a Linux cavoli suoi.... si perdera' degli utenti
Oltretutto le previsioni per il futuro di symantec su win, IMHO, non
sono roseee visti gli ultimi accordi tra MS ed altre case produttrici di
av, accordi dai quali symantec e' esclusa.

Ultimamente non ci sono virus per Linux, ce ne sono stati nei mesi
scorsi, ma + che virus sono Worm. Worm che sfruttano vulnerabilita'
conosciute (wu-ftpd,sendmail ecc..) per bucare i server che offrono tali
serverizi e poi propagarsi nello stesso modo.
Ma non e' un problema per i client, che non offrono servizi e quindi
generalmente hanno pochissime porte aperte, lo e' per i server. In
realta' non e' nulla di nuovo perche' anche se non ci fossero i Worm un
server dovrebbe essere cmq aggiornato per evitare attacchi da cracker e
script kiddie.

> Su server Linux aziendali penso sarebbe meglio proteggersi con un
> antivirus, ma qui magari Davide o Ivan possono dir meglio la loro.

si, ma proteggere Windows con antivirus DA (non per) Linux. Cioe'
installare un'antivirus sul server Linux che controlli tutti i dati che
arrivano ai pc windows da internet, in generale le email.

Se ti serve un'antivirus da provare, per una rete win/linux, usa clamav
http://www.clamav.net/ , e' software libero.

Davide Giunchi