[FoLUG] Wine + installare pacchetti .tar.gz + uso computer

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Mer 7 Lug 2004 00:36:03 CEST

Alle 20:45, martedì 6 luglio 2004, daniele_pelliconi@tin.it ha scritto:
> Il comando "ldconfig -v" è da fare una volta sola per tutti i .tar.gz
> installati, o una volta per ogni pacchetto (quindi nella relativa
> cartella)?

E' da fare ogni volta che ne hai bisogno: mi spiego meglio.
Se installi 10 programmi che sono indipendenti l'un l'altro lo puoi fare
una sola volta alla fine.
Se il 2° programma che installi ha bisogno delle librerie del primo lo
devi fare alla fine della installazione del primo programma.

Ma attenzione: "ldconfig -v" aggiorna il contenuto delle tue librerie
dinamiche nelle CARTELLE DEL SISTEMA, non in quella del sorgente.
E' per questo che fai un "make install", in questa fase le librerie
(oltre al resto) si copiano nel sistema, tipicamente in
"/usr/local/lib".
"ldconfig -v" lavora sulle cartelle elencate nel file "/etc/ld.so.conf"
Ad esempio da me:

cat /etc/ld.so.conf
# ld.so.conf autogenerated by env-update; make all changes to
# contents of /etc/env.d directory
/usr/local/lib
/usr/lib/gcc-lib/i686-pc-linux-gnu/3.3.3
/usr/lib/opengl/xfree/lib
/usr/lib/mozilla
/usr/X11R6/lib
/opt/blackdown-jdk-1.4.1/jre/lib/i386/
/opt/blackdown-jdk-1.4.1/jre/lib/i386/native_threads/
/opt/blackdown-jdk-1.4.1/jre/lib/i386/classic/
/usr/qt/3/lib
/usr/kde/3.2/lib
/usr/games/lib
/usr/lib/fltk-1.1

Se bisogna aggiungere una cartella al questo elenco deve essere
esplicitamente detto nel README o INSTALL del tuo file sorgente.

> Ho letto le pagine man su rpm, ma non ho trovato niente che parlasse
> di come dichiarare le dipendenze verificate...?
>
> Grazie
> Daniele

Provo a chiarire meglio la cosa, sempre che ci riesca :-)
Allora, quando installi i programmi con estensione *.tar.gz, *.tgz,
*.tar.bz2 etc.. etc.. non fai altro che scaricare i sorgenti del
programma. Li configuri (configure), li compili (make) e li installi
(make install).
Il configure serve perchè ogni distribuzione linux ha i file di sistema
in parti differenti e in questa fase il sorgente si adatta al tuo
sistema.
Questa che fai è una procedura che funziona quindi per ogni
distribuzione, ma è piuttosto scomoda.
Allora tempo fa hanno deciso di creare le distribuzioni di software
libero dove ti facevano trovare la pappa già pronta.
In pratica quando installi un programma con *.rpm non compili il
programma, ma metti i binari già compilati nel posto giusto.
Il problema è che il posto giusto dipende dalla disribuzione. RedHat li
vuole in un posto, Suse in un altro, Mandrake in un altro ancora.
La cosa bella degli *.rpm è che ti informano delle dipendenze. Questo
vuol dire che quando installi il programma "vlc.rpm", che ha bisogno
del programma "foo.rpm" per funzionare, questo ti avverte e non si
installa.
La cosa brutta è che non risolvono automaticamente le dipendenze come
fanno le distribuzioni serie; risolvere le dipendenze vuol dire che
oltre a "vlc.rpm" ti viene installato anche "foo.rpm" automaticamente.
RPM non fa questo, ed è il motivo per cui ODIO qualsiasi distribuzione
basata su questo obsolteto modo di gestire il software.
Ma coma funziona RPM?
Ha un elenco dei programmi che hai installato (come rpm) con il quale
controlla le dipendenze. Quando installi un programma da sorgente
(tar.gz) rpm non sà che lo hai installato perchè nessuno glielo ha
detto. Il make install non fa questo perchè non è un suo compito, non
tutti usano il sistema rpm. Fai il "man rpm" per scoprire quale opzione
devi dare per dire al sistema rpm: <<guarda che io il programma "foo"
l'ho già installato per i fatti miei perchè tu sei assolutamente
incapace di farlo per me, quindi smettila di rompere e vedi di
funzionare!>>

E poi dicono che la gentoo sia una distribuzione per esperti :-o

--
	Michele Mordenti - http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti
(o_	Powered by Gentoo GNU/Linux on DELL Inspiron 8500