[FoLUG] Scelta dell'HW, stretta finale.

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 7 Lug 2004 12:35:25 CEST

Il mer, 2004-07-07 alle 12:16, gigigigigigi@freemail.it ha scritto:
> Ok, entro il 30 luglio la ditta deve comunicare la lista delle attrezzature HW per l'installazione del sistema.
>
> Il server deve essere in grado di gestire mediamente almeno 100 accessi concorrenti.
>
> Pensate che sia adeguato:
> -	1 Sistema IBM/HP e scalabile per eventuali upgrades:
> -	2 processori Intel Xeon
> -	1 Unit di backup
> -	2 alimentatori
> -	2/4Gb di memoria RAM
> -	3 dischi SCSI 72Gb (15k) in RAID 5 (Totale 140Gb)

100 accessi concorrenti a cosa? samba? server di posta? web server?

Presupponendo 100 accessi contemporanei (che non sono 100 utenti totali
bada bene, vuol dire che su 200,300 ecc... utenti si presuppone che 100
siano sempre collegati a copiare/spostare file nello stesso momento, e'
MOLTO diverso) via samba credo che le risorse messe a disposizione
possano essere sufficenti.
Sono un po' dubbioso sui dischi, con il raid 5 + dischi gli metti + va'
veloce, eventualmente gli aggiungerei altri dischi.

> Poi, visto che non hanno alcuna intenzione di fare l'upgrade del kernel e tenere quello che Debian fornisce di base (penso sia il 2.2.20),  possibile abilitare in quello le funzioni di highmem e l'hypertreading per sfruttare al meglio le caratteristiche dei processori e della grande quantit di RAM?

debian fornisce sia il 2.2 che il 2.4, nella versione testing solo il
2.4 e il 2.6.
Se devi fare un server samba io ti consiglio la debian testing con il
nuovo installer, mettici un kernel 2.4 (di default parte con quello) e
highmem + ht dovrebbero essere gia' abilitati.
In ogni caso non escluderei la ricompilazione del kernel (che faccio
sempre indipendentemente dalla distro): mica lo devono compilare "loro",
ma tu, e non c'e' bisogno di stare dietro a tutte le versioni, basta
ricompilarlo ogni volta che ne vedi la necessita' (e questo varia molto,
certo, possono essere mesi o anni).

> 2 processori sono sufficienti?

si, in un server samba cio' che + importa e' la velocita' dei dischi.

Per mettere su un server di tali dimensioni ti consiglio caldamente di
documentarti bene su Linux in generale e Samba in particolare: se avrai
dei problemi di qualsiasi tipo sicuramente (anche lievi, ma visto il
numero di utenti i problemi verranno amplificati) saranno urgenti ed
allora sarai tu a dovertela cavare, non la mailing list.

Davide Giunchi