[FoLUG] Scelta dell'HW, stretta finale.

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 7 Lug 2004 14:46:00 CEST

Il mer, 2004-07-07 alle 12:48, gigigigigigi@freemail.it ha scritto:
> Al s!
> Non so neanche io come ho fatto a cacciarmi in un "guaio simile" ;-)
> Riguardo alla tipologia del server, penso (e dico penso) che sia un web server che debba gestire accessi sia dalla rete intranet  (sopratutto da qui), che da quella internet.

come pensi???? devi essere SICURO di quello che dovra' fare!
100 utenti CONTEMPORANEI come fileserver sono ben + pesanti degli stessi
utenti collegati ad un webserver anche se in SSL.

> Il punto critico sar sopratutto quello riguardante la sicurezza con la configurazione del Firewall, il filtraggio dei pacchetti e la criptazione delle comunicazioni con SSL.
>
> Hai qualche cosa (riguardo la documentazione) di specifico da suggerirmi?

ma sto' server sta' su internet o in una rete loacale? nel primo caso
difficilmente ti servira' iptables, ti bastera' usare solo i servizi
strettamente necessari e configurarli bene.
La documentazione dipende da cosa devi fare, per samba,apache ecc... ci
sono tanti howto e libri, per linux in generale ti consiglio:

http://ildp.pluto.linux.it

howto in italiano e appunti di informatica libera (la bibbia).

> E pensare che il mio ramo all'universit era verso la matematica e l'ottimizzazione..... Sigh

Lascia perdere l'ottimizzazione, prima metti su un server stabile e ben
contorollato, poi, quando tutto sara' a posto (e ricorda "if it works
don't fix it") passerai alle finezze.

Davide Giunchi