[FoLUG] riassunto riunione giovedi 22

Marco Massari Calderone MassariC@CS.UniBo.IT
Mar 27 Lug 2004 15:52:59 CEST

Alle 12:18, martedì 27 luglio 2004, Alessandro Ronchi ha scritto:

> Questo è comunque interpretabile, perché anche con il doppio
> tesseramento, la questione formale non si risolve: con la tessera del
> FoLUG non puoi entrare nel circolo ENDAS. La tessera ENDAS ti fornisce
> questo diritto. Quindi il fatto che le due tessere siano legate
> temporalmente (e non per statuto), non risolve la questione.
>
> Comunque mi sembra lineare anche questo ragionamento: chi si vuole
> tesserare al FoLUG fa la tessera del FoLUG. Quando entra per la prima
> volta nel circolo, fa la tessera dell'ente che gestisce il circolo.
Per quel che ne so non e' sempre necessario poiche' e possibile che un socio
(ENDAS) possa avere un "invitato" non tesserato.
E' importatnte pero' che chi non e' tesserato non consumi al bar o spenda dei
soldi all'interno del circolo, siccome il circolo non paga tasse per le
consumazioni dei soci (o le paga in maniera ridotta) ma dovrebbe pagarle per
le spese fatte dai "non soci".
Quindi se ci si astiene dalle consumazioni in linea teorica non e'
obbligatoria la tessera endas (non per tutti almeno); certamente questa
pratica potrebbe indispettire i gestori del circolo xche' perderebbe dei
finanziamenti.

> [...]
> disincentivi la partecipazione. Se uno vuole, come ad esempio farò io,
> può fare le 2 tessere insieme. Ma molte persone non vengono alle
> riunioni ed alle iniziative, e si tesserano solo come supporto alle
> nostre iniziative: potrebbe non voler supportare anche quelle
> dell'ENDAS.

> Il problema, forse, è proprio il periodo. Visto che il tesseramento
> riapre a fine novembre (data del Linux Day, il 27), possiamo parlarne
> con più calma.
> Questa riunione è arrivata con un preavviso troppo scarso, anche per

- --
Marco Massari Calderone
Membro del FoLUG (Forlì Linux User Group) - http://folug.linux.it
- --
GNU/Linux IS user friendly,
it is just selective about who his friends are.