[FoLUG] Qualche informazione su stampante, modem, x, folug, lettore cd

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mer 26 Maggio 2004 19:21:32 CEST

Il mer, 2004-05-26 alle 18:31, daniele_pelliconi@tin.it ha scritto:
> Ciao,
>
> mi chiamo Daniele e sono nuovo di questa lista, da qualche tempo ho installato
> linux e ho alcune domande:

Alle prime due domande non riesco a risponderti, spero lo faccia
qualcun'altro di questa lista.

> 3) Il sistema grafico X ha qualche relazione con gnome (o kde), del tipo
> sono la stessa cosa, sono due sistemi diversi, ...?

Sono due sistemi diversi, uno sopra l'altro. Gnome e Kde usano X per
visualizzare le finestre, ma X può essere usato anche senza questi due,
per mostrare i programmi. Questa indipendenza ti lascia la possibilità
di scegliere quale interfaccia desktop utilizzare, dalle più minimali
alle più complesse.

> [...]
> nessun file contenuto nel cd (mi dava la pagina bianca), ho fatto qualche
> piccolo tentativo (sto imparando piano piano) ma non sono riuscito a fargli
> leggere un cd; poi preso dallo sconforto ho provato prima a cancellare linux,
> poi a metterne sopra un altro, e per ultimo a rimettere windows, ma in tutti
> questi casi non mi riusciva a leggere nessun cd. Domanda: è solo un caso
> che il lettore si sia guastato con linux, o linux ha fatto qualcosa per
> cui ha danneggiato il lettore (o semplicemente è da riconfigurare?)?

Hai provato a montare il cd?
Sotto linux devi in qualche modo dirgli che hai inserito il cd, e dove
visualizzarti il contenuto. Probabilmente hai guardato solo la
directory, quindi il tuo lettore non è guasto.
Sulle nuove versioni è molto facile. Per esempio sui nuovi gnome, o ti
mostra da solo un'icona sul desktop quando inserisci il cd, oppure
clicchi con il tasto destro del mouse sul desktop e scegli di montare il
cd dal menu che ti appare.

In qualsiasi distribuzione funziona questo comando, che fa la stessa
cosa, da console:

mount -t auto /dev/hdc /mnt/cdrom

> 5) Questo lug di Forlì ha una sede oppure ha solo il sito Internet? Se sì,
> fate qualche attività utile per chi vuole imparare a muoversi con linux?

Si, abbiamo un paio di sedi e ci incontriamo spesso. Una la usiamo per
le riunioni amministrative, mentre la seconda è un laboratorio a
ragioneria di Forlì.
Ci troviamo quasi tutte le settimane, in giorni diversi, le date le
trovi su www.folug.org.
(http://www.folug.org/tiki-view_articles.php)
In queste date di solito lavoriamo su temi specifici, che puoi seguire.
Per esempio ora stiamo sistemando il server di quel laboratorio, altre
volte lavoriamo sul sito, altre ancora ci spieghiamo come fare le cose.
In ogni caso, la cosa più importante è che puoi sempre venire con il tuo
pc, e farci vedere i tuoi problemi. Aiutiamo sempre, tranne in queste
ultime 2 o 3 settimane che dobbiamo dedicare a questo lavoro, che va
finito ed ha assoluta priorità.

--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli