[FoLUG] Router e Internet

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Dom 3 Ott 2004 12:09:19 CEST

Il giorno dom, 03-10-2004 alle 08:01 +0200, daniele_pelliconi@tin.it ha
scritto:

> Grazie della spiegazione, adesso ho un'idea un po' più chiara, ma ho altre
> domende:
> 1) Quindi per collegarmi a Internet da casa via wi-fi non solo dovrebbe
> esserci un access point a Imola, ma dovrebbe anche essere attaccato a casa
> mia...?

Per collegarti a casa tua con un portatile ed una scheda wifi, devi
avere un access point wifi in casa tua (o del tuo vicino). Considera che
potresti prendere un router che abbia sia la funzione di access point
(quindi quello si connette da solo, e tu puoi utilizzare il wireless in
casa) sia la funzione di switch ethernet (quindi puoi connetterti anche
tramite cavo).

> 2) Mi sembra una tecnologia ancora nuova, e per questo poco sviluppata?

No, non è troppo nuova. GLi access point pubblici sono poco diffusi
anche "grazie" ad una legge che non è molto permissiva. Se fosse
maggiormente diffusa nel pubblico, questa tecnologia potrebbe sostituire
la telefonia mobile, ad esempio.

> 3) In questo momento mi sto orientando verso una classica lan con router
> al posto del modem adsl, un domani posso tenere la lan locale e mettere
> un computer col collegamento wi-fi a Internet?

Si. Devi vedere l'access point come un apparecchio che colleghi alla
rete locale e che ti permette di non usare i fili

> 4) Dopo il punto 3 con un portatile mi posso collegare ai miei computer
> di casa da uno di quei punti wi-fi dove danno l'accesso a Internet in affitto?
> Se sì, è un collegamento sicuro o lo sconsigliate per motivi di sicurezza?

Si, ma questo non è successivo al 3. Se hai una scheda wireless nel
portatile, puoi andare in giro ed usare gli access point, ma la
connessione ai tuoi pc di casa puoi farla solo se in questi condividi
dei servizi.

> 5) Se adesso prendo una scheda ethernet e un router per collegarmi a Internet,
> un domani posso prendere le rimanenti schede di rete (per gli altri computer)
> che siano compatibili con quella che prenderei adesso o per lo sviluppo
> tecnologico la dovrei cambiare?

Non credo che la tecnologia ti impedirà di utilizzare le schede di rete:
se ci sarà una evoluzione, sarà possibile essere compatibili con il
passato.

> Ci sarebbe qualche buon'anima disposta ad aiutarmi passo-passo a configurare
> la scheda e il router o segnalarmi qualche sito di riferimento? Ricordo
> che non so assolutamente niente di reti locali (ho fatto un corsettino di
> reti locali di 60 ore ma non parlava di configurazione).

Una domanda: in 60 ore di cosa avete parlato? Per tua stessa ammissione
pare non sia stato molto utile...
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli