R: [FoLUG] Nuovo Imac

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Mer 1 Set 2004 11:24:10 CEST

> Perché lo vuoi rovinare con una Debian quando ha gia' il piu' bel sistema
> operativo al mondo che si possa immaginare? :D

e' il bello dell'hacking... :)

> Non ne capisco molto di BSD (all'inizio mi hanno spiazzato un po' di cose
> rispetto a linux, ad esempio i percorsi diversi delle home, la gestione di
> ld, etc), ma il lavoro fatto sul MacOSX mi sembra eccellente.
Eccellente dal punto di vista estetico.
Sotto sotto, lo unix è ancora incompleto: da un cliente devo collegare un
nastro scsi alla macchina, per usarlo con tar. Gli ho detto "Non c'è
problema, è UNIX".

Poi ho visto che manca il device(st0,nst0,rst0 o quello che dev'essere)
sotto /dev. Ho fatto un pò di ricerche, ed ho scoperto che il driver scsi
non supporta l'interfaccia /dev. E' una delle cose chiesta ad alta voce
dagli sviluppatori, ma Apple (e il gruppo Darwin) negano.

Probabilmente gli installerò Debian.

> Mai visto un sistema nix cosi' ben fatto e semplificato per l'utente.
> E ovviamente c'è anche la mitica consolle sempre a portata di mano.
> Peccato che questo mac lo usi solo come piattaforma di test per i miei
> programmi, perché cmq fa una porca figura anche come macchina desktop.

Io ho preso un iBook 12", e ne sono veramente entusiasta.

> Ma perché kde e gnome non si mettono insieme, buttano via XWindows che
> ormai
> Ha fatto il suo tempo e non decidono di fare una cosa come il Quartz?
> Bha..

Insieme insieme no, la concorrenza fa bene; magari un'integrazione
maggiore sui singoli componenti... tipo una gestione unica dei bookmark,
della rubrica o dell'autostart...
Per XWindow, si stanno facendo grandi passi, da quando è stata creata
X.org. Nella prossima versione dovrebbero già esserci dei miglioramenti
estetici (inutili, ma danno soddisfazione, tipo la trasparenza) che prima
il gruppo XFree86 non prendeva neanche in considerazione.

Stefano