[FoLUG] Nuovo Imac

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Mer 1 Set 2004 14:37:13 CEST

Il mer, 2004-09-01 alle 11:30, samuele ha scritto:

> Il confronto era x86+<noto-sistema> mac+osx. Il nostro amato pinguino è
> un caso a parte. Se dovessi comprare un mac lo userei con osx.

Io, invece, credo che sarebbe bello poter acquistare anche un apple
senza osx. Per lo stesso motivo che mi spinge all'acquisto di pc senza
Windows, non vedo perché l'obbligo del bundle con OSX dovrebbe
preoccuparmi meno. Se in giro per il mondo ci fossero 99% degli utenti
con OSX, sarebbe un monopolio tale e quale a quello di MS, e forse anche
peggio (perché anche l'hardware è quasi mono-produttore).

OSX è un bel sistema, dal quale bisognerebbe imparare molto sulla
semplicità fornita all'utente finale, considerando inoltre che non ci
sono ostacoli tecnici che impediscano di fare altrettanto con linux.

Per me Linux non è soltanto una scelta tecnica (per avere uno Unix), ma
anche una scelta filosofico-economica (e quasi per nulla legata al
risparmio economico del sistema operativo, non fraintendetemi).

Comunque la cosa fondamentale (e non solo importante) è che si possa
fruire degli stessi contenuti immateriali in maniera indipendente dal
sistema operativo e dagli applicativi. In questo caso non avrei problemi
(tecnici e filosofici) ad usare Windows, Linux od OSX. Ben vengano le
alternative!!
--
Vivi un'altra Forlì :: http://www.aronchi.org/forli