[FoLUG] NFS ftp samba?

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Gio 2 Set 2004 19:24:56 CEST

Qualche dritta veloce:

1) samba e nfs NON sono dei file system distribuiti, ma (come funzioni
di base) dei servizi di rete per accedere a porzioni di disco. Non hanno
accesso diretto all'hardware del disco fisso, ma si appoggiano al file
system presente. Non hanno quindi necessità di formattazione.

2) coda, afs, intermezzo sono file system distribuiti. Non ne ho mai
provato uno, ma suppongo che necessitino di una partizione dedicata, o
perlomento di un filesystem montato su file in local loop.

3) ftp è come (1), ma molto più semplice. Ma lo conosci già.

Io ti consiglio di usare samba, per facilità di utilizzo con windows, ed
anche perchè lo considero fatto meglio di nfs. I file system distribuiti
invece servono più che altro ad avere sistemi di fault-tolerance dei
dati, cioè di protezione da rotture tramite duplicazione dei dati su più
server.

> In alternativa è possibile montare una cartella ftp?

Si, cerca LUFS.