[FoLUG] Postfix+Cyrus+Web-cyradm+mysql su Fedora Core 3

Luca Luca@tuttohacker.it
Sab 26 Feb 2005 10:22:44 CET

Ciao a tutti,
sto creando un server di posta con Fedora Core 3 e come programmi virrei
utilizzare Postfix-Cyrus-Web-cyradm- mysql. Leggendo vari commenti in
internet sembra essere un'ottima combinazione ma purtroppo ho dei problemi
durante la configurazione.
Ho letto il manuale trovato a questo link:
http://www.delouw.ch/linux/Postfix-Cyrus-Web-cyradm-HOWTO/html/index.html
solo che molte cose, purtroppo, sono differenti dalla Fedora Core 3 e quindi
ho avuto vari problemi nella configurazione. Sono riuscito ad installare
web-cyradm con mysql e quindi posso caricare domini e caselle di posta dal
pannello di amministrazione di web-cyradm. Il problema però sta nel fatto
che non mi funziona l'autenticazione su pop3! Quidi se accedo da telnet,
webmail ecc l'utente non può vedere i suoi messaggi, davvero poco utile un
server se funziona così.
Ecco come ho configurato il mio server:
ho saltato tutta la parte dell'installazione dei programmi dei manuale dato
che su Fedora Core 3 tutti i programmi richiesti sono già presenti, ho
notato però che gli script di avvio sono differenti.
Ho trovato vari percorsi sbagliati sulla configurazione di cyrus-imap (vedi
http://www.delouw.ch/linux/Postfix-Cyrus-Web-cyradm-HOWTO/html/cyrus-config.
html). Nella guida c'è indicato di creare i file /etc/imapd.conf
/etc/imapd-local.conf /etc/cyrus.conf, questi sulla mia distribuzione sono
già tutti creati ma con contenuti comletamente diversi! Ho provato sia con
la loro configurazione sia con quella di default del mio sistema ma non ho
risolto il problema. Mi collego da telnet sulla porta 110, mi autentifico e
mi da sempre l'errore “-ERR [AUTH] Invalid login”. Ho notato anche che molti
percorsi a file di questo manuale non corrispondono con quelli di Fedora e
quindi la configurazione diventa davvero molto più complicata del previsto.
Sapete consigliarmi un manuale fatto per Fedora Core 3? Oppure dirmi come
mai non mi funziona l'autenticazione degli utenti? Ormai ho provato di tutto
ma il mio problema è rimasto, il menu di amministrazione grafico di
web-cyradm sembra funzionare bene ma nessuno può collegarsi.
Grazie a tutti dell'aiuto!
Luca