[FoLUG] java vm

Enrico Rubboli enrico@rubboli.it
Dom 9 Gen 2005 01:34:24 CET

Daniele ha scritto:

| Ciao,
|
| Quando dò il comando "java -jar file.jar" ho il problema che il mio
| sistema legge la java virtual machine di redhat invece di quella di
| sun. Cercando su google ho trovato alcune strade, in particolare ho
| provato a seguire questa strada:
|
| nel file .bash_profile ho aggiunto queste righe:
|
| # PATH=$PATH:$HOME/bin export
| PATH=$PATH:$HOME/.bin:/usr/java/j2sdk1.4.2_05/bin export
| JAVA_HOME=/usr/java/j2sdk1.4.2_05 export
| JAVA_PATH=/usr/java/j2sdk1.4.2_05
|
| Ho provato a rilanciare il comando "java -jar file.jar" ma il
> [...]

la via è corretta, in pratica devi settare le variabili PATH e
JAVA_HOME con i percorsi giusti, ma devi fare attenzione a diverse cose:
1) la variabile PATH è quella usata dalla bash per ricercare gli
eseguibili, nel mio sistema ad esempio vale:

erubboli@sidney ~ $ echo $PATH
/bin:/usr/bin:/usr/local/bin:/opt/bin:/usr/i686-pc-linux-gnu/gcc-bin/3.3:/usr/local/jdk1.5.0/bin

questo significa che se io lancio il comando java, questo verrà
ricercato prima in /bin, poi in /usr/bin e così via finche non trova
un eseguibile java (nel mio caso in /usr/local/jdk1.5.0/bin).
se la directory /usr/bin contiene l'eseguibile java di red hat (che
poi è gcj) allora la ricerca si ferma e non arriverà mai ad utilizzare
quello di sun, quindi o cambi l'ordine in PATH oppure sposti i files
(o disinstalli la VM di red hat).

2) il file .bash_profile viene letto dalla bash quando si effettua il
login, forse a te potrebbe essere più utile inserire quei comandi nel
.bashrc che viene letto quando non si effettua il login (ad esempio
quando apri la console da X), leggiti man bash a proposito.

Ricorda anche che puoi eseguire i comandi direttamente sul terminale
senza doverli scrivere nel file .bash_profile o .bashrc ... almeno per
testare che siano giusti... una volta che sono corretti scrivili nel
file così da non doverli ripetere ogni volta.

bye,
ER.

PS: questa riga non ha senso:

export PATH=$PATH:$HOME/.bin:/usr/java/j2sdk1.4.2_05/bin

scrivila cosi':

export PATH=$PATH:/usr/java/j2sdk1.4.2_05/bin

- --
Enrico Rubboli - www.rubboli.it
IT Freelance Consultant - Security
Public Key: https://www.rubboli.it/t3/fileadmin/gnupg/public.key
Key Fingerprint: A5B3 139C 07B1 675A CA49 76D3 AC9A 6673 2CBF 35A9
Contact me: http://www.rubboli.it/t3/Contattami.10.0.html