[FoLUG] Palladium avanza... Il grande fratello si avvicina

Cristian Versari cversari@csr.unibo.it
Lun 5 Set 2005 14:05:40 CEST

Andrea Buccioli wrote:
> Mai detto di stare zitti: ma creare allarmismo dicendo che "è la fine
> del sw libero", che saremo in balia di chi conosce qualcosa di noi, vuol
> dire affermare che il prodotto funziona, e bene!!!! ossia far acquisire
> fiducia in chi potrà investire.

Se fosse vero che chi deve investire aspetta il nostro giudizio per
avere questa fiducia, ti darei ragione, ma tu stesso affermi che nessuno
   di quei "profeti" (?) ci da' ascolto.

> Vediamo come funzia, e soprattutto,
> capiamone i limiti, come diffidenti....

Perche' dovrei? Dovrebbe risolvere il problema dei virus e dello spam?
Io gia' non ne soffro piu' da anni.
Per risolvere il graver problema della crisi del mercato multimediale?
(si coglie l'ironia della domanda spero)

> chi non si preoccuperà lo
> comprerà lo stesso, come ha comprato qualsiasi cosa luccicasse sulla
> carta patinata della pubblicità, o sul bancone del supermercato...

Esatto, perche' se non se ne parla e discute e cerca di portare
l'argomento all'attenzione di tutti, anche coloro che eviterebbero di
farlo non sapranno dell'errore che commettono.
Al contrario gli investitori di cui hai parlato sono gia' tutti a
conoscenza del tcpa e faranno di tutto per metterlo in ottima luce al
resto del mondo.

> A questo punto sta a noi dare un limite a sta insulsa economia di
> mercato, perchè dispendiosa di tempo e energie in termini di
> aggiornamento, nonchè di soldi: e l'unico limite si dà non fornendo
> supporto economico ai nuovi progetti..

Ma se noi che lo sappiamo non diffondiamo la voce, chi lo fa? Micro$oft?
Se tu hai davvero colto cio' che di sbagliato c'e' in questa corsa
all'aggiornamento continuo, perche' non cominci a spargere la voce tra i
non addetti ai lavori?

> Mi dispiace cristian che il mio discorso ti sembri contradditorio, ma
> considero l'avvento di ogni nuova tecnologia come inevitabile, perchè
> tecnologia è frutto di ricerca, e la ricerca diventa efficace in tempi
> brevi solo con impiego di mezzi avanzati e menti sopraffine, cioè
> "merce" costosa, soldi che solo grandissime aziende possono investire.

Ti darei ragione se questa "tecnologia" fosse davvero il risultato di
una ricerca, cioe' se davvero portasse qualcosa di nuovo.
E' un po' come credere che chi ha costruito il primo sistema di
telecamere a circuito come sistema di sicurezza abbia inventato qualcosa
di nuovo, mentre altro non ha fatto che piazzare la telecamera fuori e
lo schermo in casa: invece stavolta stanno cercando di fare esattamente
l'opposto.
Tu stesso hai detto che ci stanno spacciando cose vecchie di 20 anni,
non capisco come ora puoi parlare di avvento di nuova tecnologia.
Anzi il fatto che tu creda che il tcpa sia creato da abili tecnici dalla
mente sopraffina (e non da abili tecniche di marketing + politica +
militarismo) rivela solo che il marketing funziona alla perfezione e sei
perfettamente inserito nel circolo che tu stesso critichi.

> Che processore usi nel tuo computer? Immagino non te lo sia costriuito
> da solo, così come potresti fare con una vecchia radio a valvole....

Ho sempre comprato solo e soltanto AMD, perche' erano piu' economici E
perche' non mi sono mai piaciute le politiche intel.
Cio' non significa che amd fosse diversa ovviamente, ma nel mio piccolo
ho operato la scelta di sfavorire il quasi monopolio che intel aveva.
Finche' potro' (ossia finche' non vincera' questa indifferenza che mi
sembra quasi omerta') compiero' ad ogni acquisto la scelta che ritengo
piu' giusta.

> immagino che uno dei tuoi prossimi sarà tcpa! o similare..... ;)

Piu' che immaginarlo lo speri, mi sembra. Contento tu...

Cristian