[FoLUG] Che si fa'? :-\

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Lun 30 Gen 2006 08:55:59 CET

Alle 03:57, lun 30 gennaio 2006, Paolo Palmieri ha scritto:
> E perchè? Questi sono accordi fra privati che non c'entrano con la
> licenza in quanto tale.

Appunto.

> E, fra l'altro, mi sembrano legalmente alquanto
> improbabili: se costituiscono una modifica alla licenza, allora, il
> problema non si pone (non stiamo più parlando della GPL). Altrimenti, la
> contraddicono, creando una situazione alquanto ambigua e discutibile.
> Fra l'altro, cosa avviene se il cliente passa il sorgente ad un soggetto
> terzo (garantito dalla licenza e non impedito dal contratto) e questi
> (non vincolato) lo passa al concorrente?

Il problema non è del cliente (che non ha interesse a ridistribuire il
software alle sue concorrenti, e quindi se lo tiene stretto in casa) ma del
fornitore (che potrebbe vendere anche al concorrente del cliente la stessa
soluzione).
Questi accordi sono legali e servono a tutela del cliente in alcuni casi.
Rubini ad un incontro pubblico dichiarò di farne largo uso, perché purtroppo
il cliente voleva la garanzia di avere un vantaggio rispetto ai suoi
concorrenti, e pagava profumatamente per averlo.
--
Alessandro Ronchi,
che ha cambiato dominio, aggiorna i tuoi link a