[FoLUG] Che si fa'? :-\

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 30 Gen 2006 12:54:23 CET

In ogni modo la questione e' stata montata: leggendo l'articolo su PI sembra
che torvarlds abbia rifiutato la licenza v3 perche' gli blocca lo sviluppo
del drm e perche' troppo estremistica, riconducendo tutto alla solita
polemica stallman vs linus.
In realta' se leggi il post originale di linus, lui in sintesi dice
"nella licenza inclusa nel kernel non c'e' alcuna clausola per upgradare
automaticamente da v2 a v3, un eventuale upgrade dovrebbe essere firmato da
ogni contributore e io adesso non vedo motivo per farlo"

Questa e' piu' che altro una risposta a quelli che lamentavano l'auto
aggiornamento della licenza (come sostengono i supporter del bsd, vedi
intervista a stallman su linux&c) dalla v2 alla v3 o successive.
La questione gplv3 vs drm_nel_kernel per adesso e'  piu' che altro un dubbio
nostro/della_comunita' , linus non ha parlato di questo.

> Ho letto e riletto la parte della licenza sul DRM, ed ancora non ho capito
> quale sia l'intento di chi l'ha scritta, e quali siano gli effetti.
>
> Un software GPL non può essere limitato tramite DRM?
> --> per questo già la v2 andava bene

Da come l'ho intesa io funziona cosi', ma la v2 non era cosi' esplicita sulla
questione. per togliersi il dubbio basta una mail a rubini.