[FoLUG] Che si fa'? :-\

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Mar 31 Gen 2006 07:08:58 CET

> Questa dicitura garantisce il diritto di chi RICEVE il programma a
> SCEGLIERE quale licenza usare, la 2 o una qualsiasi successiva. In caso
> contrario se qualcuno impazzisse e facesse la gpl v7 = copyright tutte
> le modifiche diventerebbero illegali.
> Insomma se la 3 impedira` agli autori di splinder di fare quello che
> stanno facendo loro semplicemente _sceglieranno_ di continuare a usare
> la 2. Anche perche` non credo sia legale fare una licenza che cambia "da
> sola".

In linea generale hai ragione. Ma nel caso specifico, stiamo parlando di
un prodotto derivato: e il prodotto derivato deve essere rilasciato con
la stessa licenza dell'originale. Per cui, se Drupal è rilasciato sia su
2 che su 3, automaticamente è così anche per il software di Splinder. E
poichè la 3 potrebbe inserire la clausola secondo cui un qualsiasi
utilizzo da parte dell'utente del prodotto implica che tale prodotto è
stato distribuito all'utente (e a mio avviso è un discorso più che
legittimo), e poichè io posso utilizzare il prodotto andando sul sito,
automaticamente mi è garantita la possibilità di richiedere il sorgente.

In ogni caso, sebbene la cosa non sia esplicita, nella FAQ che ho
riportato in precedenza era già evidente che, almeno per quello che era
l'intento della GPL, splinder "dovrebbe" essere obbligato a rilasciare i
sorgenti. E' un piccolo bug della versione attuale che gli consente di
non farlo.

Paolo