[FoLUG] modifica /etc/fstab

Fabio Fabbri fabio@llgp.org
Mer 19 Lug 2006 18:27:23 CEST

> Al mount della partizione win, quando al prompt lancio
> # mount -t vfat /dev/hdc1 /mnt/winz/
> vorrei entrare direttamente in *quel* determinato livello del filesystem di
> Win, cioe'
> C:\Documents_and_Settings\mio_utente\Documenti\Condivisione_Linux
> Non entrare in c:\ e scorrere manualmente il path fino a destinazione
> (come, afaik, si usa fare solitamente ... ma bisogna saperlo fare).

Capito. Nulla è impossibile per Linux!

Esiste l'opzione "mount --bind cartella mountpoint" che in qualche modo
monta cartella in mountpoint, nascondendo il contenuto di mountpoint.

Quindi se dopo il mount normale lanci (da root) "mount --bind
/mnt/winz/Documents\ and\ Settings/utente/condivisione /mnt/winz/" ti
nasconde tutte le cartelle di windows lasciando vedere solo il contenuto
di condivisione. Per sicurezza l'ho appena provato sul mio portatile.

Però IMHO questa non è la soluzione migliore. Secondo me è meglio
spiegargli che la partizione di windows viene montata in /mnt/winz, ma è
meglio che non ci frughi troppo se no può fare dei casini; poi si mette
un link simbolico nel desktop a "/mnt/winz/documents and cetera" così ci
arriva direttamente.