[FoLUG] KDE di Kubuntu e Knoppix e dimensioni caratteri

Francesco Piano sizukesa77@gmail.com
Ven 30 Giu 2006 09:59:29 CEST

2006/6/29, Raffaele Ravaioli <r.ravaioli@tin.it>:

> Sullo stesso pc nel quale ho installato Kubuntu Dapper, ogni tanto
> lancio Knoppix 5.0 che ha in comune la stessa versione di KDE 3.5.2. Ho
> notato però che se setto la stessa dimensione dei font nel KDE di
> entrambe, ottengo a video dei risultati differenti nonostante la
> risoluzione impostata per il monitor sia comune e cioè 1024x768. Perchè?
> Ha a che fare con i dpi dei font che però non ho trovato il sistema di
> settare?

Guarda qui alla voce DisplaySize

http://wiki2.archlinux.org/index.php/Install_and_configure_xorg

Ad esempio in Kubuntu ho impostato che le applicazioni GTK usino i font
> KDE. Così Firefox e Thunderbird sono ok mentre OO2 sembra andare per suo
> conto: i caratteri dei menù sono un corpo 12 ma hanno la stessa
> dimensione apparente di un corpo 8 fissato in KDE.
> Dipende dalle librerie Java? E come si settano i font per queste?

Dipende dal fatto che apri le impostazioni di OO e regoli la grandezza nelle
impostazioni (Vista) ...su non perdiamoci in un bicchier d'acqua. :)