[FoLUG] Password manager

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Ven 31 Mar 2006 06:28:39 CEST

> Cmq e imho
> riterrei "meno insicura" la possibilita' di creare un semplice file di
> testo crittato
> con Kgpg contenente le passwords, magari salvato su di un supporto
> removibile
> cosi' d'averne la possibilita' di lettura anche su altre macchine.
> A tal proposito, ed essendo sufficientemente GNUrante circa Kgpg, come
> posso
> gestire la mia coppia di chiavi per crittare e decrittare il file.txt
> (salvato su chiave
> usb) su mie macchine differenti?

Francamente utilizzare un sistema crittografico a chiave pubblica per
crittare un file che leggerai soltanto tu mi sembra inutile...
Cos'hanno i sistemi crittografici tradizionali che non vanno (e che fra
l'altro offrono una sicurezza maggiore)?
Ma oltretutto, no, usare un semplice file di testo crittato NON è la
soluzione meno insicura, perchè, al contrario di quello che fa un
programma specifico, non puoi cancellare le tracce temporanee del file
(in memoria, nel filesistem...) o devi farlo a mano (e devi sapere come
e dove).

Ciao
Paolo