[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

giovanni@coan.it giovanni@coan.it
Sab 13 Maggio 2006 16:46:59 CEST

In data 13/5/2006, "Raffaele Ravaioli" <r.ravaioli@tin.it> ha scritto:

>viaggiavo a 135 km/h in A13 quando giovanni@coan.it ha scritto in data
>13/05/2006 1.28:
>
>Sì, infatti lo uso da poco e l'ho anche scritto. Quello che dici TU non
>fa altro che confermare il mio concetto: con Linux puoi fare tutto
>quello che si fa con windows. Però anche la Ubuntu, finita
>l'installazione, devi configurarla e devi sapere cosa fare, devi leggere
>le guide in internet ecc.
Questo si chiama sapere...che costa!
Cmq..Ubuntu e' quasi perfetta... e anche in windows devi installare i
drivers, se no col cavolo che funzia bene!
>Quello che cerco di trasmettere ai neofiti di questo sistema operativo,
>e quello di non arrendersi alle prime difficoltà; cercare di capire la
>filosofia di Linux per ottenere grande soddisfazione nell'apprendere.
La filosofia e' una ola : sapere quello che fai. Un computer non deve
essere a prova di cretino, se no solo i cretini lo usano...Deve essere
un oggetto da conoscere ed usare, non da subire passivamente!
Ai miei tempi (quando ho cominciato) la frase di rito con cui
cominciavano le risposte alle domande "Come si fa a..." era RTFM (read
that fucking manual). Ora anche la comun ita' linux si e' ingentilita,
ma il concetto vale lo stesso...Studiare per capire ed usare, non essere
usati! Questo e' uno dei punti cardine del free software,
Saluti e...forza Linux!!!!
Giovanni