[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

Stefano Giunchi stefano.giunchi@soasi.com
Sab 13 Maggio 2006 22:13:59 CEST

> Mi sa che tu Linux lo usi da poco, se parli così... Adesso è una pacchia,
> ma quando l'unica distro era la Slack, e dovevi configurare pressochè
> tutto a mano... oggi c'è Ubuntu, tanto per citare una distro che
> conosco : semplicemente va! Tutto, va tutto.... Ho una scheda ati ed ho

Io sono, qui in lista si sa, un pinguino al 100%. Trovo pero'
l'atteggiamento di Raffaele migliore del tuo (senza offesa :-) ): dicendo
"va tutto al primo colpo" non si prepara il neofita alle piccole sfide che
dovra' affrontare per far funzionare bene il tutto. Cose che magari deve
fare anche con Windows, ma che sono ormai nell'abitudine e non vengono
piu' viste, sempre in win, una difficolta'.

Qualche esempio.

Ho appena installato la Ubuntu (beta) 6.06. Dovrebbe avere pochissimi bug,
visto che esce fra un paio di settimane, ma mi sono subito scontrato con:
1) la frequenza del monitor a 60hz, non modificabile con le utility
2) la mancanza di uno strumento per la configurazione di xinerama (desktop
esteso su piu' monitor)
3) totem non apre nessun video tra quelli che ho.
4) la traduzione in italiano, seppure installata, e' assolutamente parziale
5) esiste uno strumento per creare condivisioni smb, ma non va

Non chiedo aiuto per queste cose, sono dettagli che sono abituato a
risolvere con una nuova installazione, ma dire che Linux come desktop e'
facile come Windows o Mac, per me, e' affermare il falso. Innegabile
comunque che ogni anno la situazione migliori.

Stefano Giunchi