[FoLUG] Dedicato ai nuovi utenti Linux da un "nuovo" utente

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@gmail.com
Sab 13 Maggio 2006 22:35:24 CEST

Alle 22:13, sabato 13 maggio 2006, Stefano Giunchi ha scritto:
> ma dire che Linux come desktop e'
> facile come Windows o Mac, per me, e' affermare il falso. Innegabile
> comunque che ogni anno la situazione migliori.

Lo sforzo per far funzionare MacOSX sulle macchine nelle quali deve girare è
minimo: pochi modelli, stesso produttore.

Windows invece viene da anni di assoluto monopolio, per questo motivo parte in
vantaggio. Inoltre chi fa il sistema operativo deve solo dare una interfaccia
per fare i driver, ed i produttori fanno la loro.
Finché questo non avverrà anche per linux, sarà dura competere.

Ad ogni modo devo annotare che una installazione di windows non è banale:
- ogni periferica un cd di software
- i problemi sono difficilmente risolvibili perché tutto è più nascosto
- per proteggersi da spam, adware, trojan, virus ed accessi indesiderati
occorre installare una serie di programmi che non sono nel sistema, quindi
altro tempo.

A mio parere il difetto principale che c'è in linux sul desktop è la mancanza
di un sistema per l'installazione dei programmi unico: in mac, che pure è
unix, basta copiare la directory del programma ed è già a posto.
Mi chiedo perché non si possa fare anche per linux, con i programmi meno
comuni (per i quali si possono usare le librerie linkate staticamente, per
creare il numero minimo di problemi di dipendenze possibile).

Un'altra cosa grave è che i driver devono essere aggiornati con la versione
del kernel. questo per i produttori è un bel costo!

Mi rincuora vedere che queste cose sono state risolte su macosx, che di fatto
è partito da uno unix, e le cose migliori non vengono copiate su linux. Non
che macosx sia perfetto (infatti io uso sempre ubuntu@ppc, nonostante la
mancanza di plugin flash ed altri programmi utili), ma la gestione del
sistema è semplicissima anche per un neofita, cosa che su linux non avviene.

--
Alessandro Ronchi, capogruppo dei Verdi nel Consiglio Comunale di Forlì.
http://www.alessandroronchi.net - Il mio sito personale