[FoLUG] A proposito di gnome... ho un problema

Marco Valli marco@bastardi.net
Ven 26 Maggio 2006 10:17:06 CEST

Alle 01:40, venerdì 26 maggio 2006, simona bazzocchi ha scritto:

Innanzi tutto, non permettere a chi ne sa meno di te di mettere mano al
tuo PC e suggerisci al tuo amico di leggersi qualcosa su Debian prima
di fare danni sui computer altrui.

> I pacchetti gnome che ho sono questi quando scrivo
> gnome tab:

gnome tab ti mostra tutti i comandi che iniziano con gnome, mica
l'elenco dei pacchetti; per sapere quali pacchetti di gnome hai
installati prova
dpkg -l | grep gnome.

> Forse se li tolgo e' meglio e poi reinstallo.

Non sono sicuro che servirà a molto: penso che l'avventata mossa del tuo
amico abbia aggiornato un bel pò di pacchetti, dalle glibc in giù.
In ogni caso, provare non costa nulla, ma ti suggerisco di evitare
apt-get install gnome
perché gnome è un metapacchetto che si trascina dietro un sacco di roba
che a te difficilmente servirà. PIuttosto, installa a uno a uno i
singoli pacchetti che desideri, avrai meno probabilità di trovarne
qualcuno che non può essere, appunto, installato.

> E: Couldn't find package gnome-character-map
> Per esempio.

gnome-character-map non è un pacchetto, è un comando.
Prova così:
apt-get remove --purge gucharmap gnome-keyring gksu gnome-doc-tools
libgnome2-0
saluti
ps ti consiglio un'attenta lettura dell'APT HOWTO e della man page di
dpkg.

--
Marco Valli
-