[FoLUG] Apple ... mah ...

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Dom 28 Maggio 2006 22:38:46 CEST

On Sun, 28 May 2006 10:43:03 +0200
Francesco <sizukesa77@gmail.com> wrote:

> Non personalmente, ma ho visto farlo e dopo l'installazione base ho
> visto parecchie shell aperte per installare software aggiuntivo non
> Apple.

Si` grazie. Se guardi il mio mac uso quasi solo la shell e ben 2 gestori
di pacchetti per installare software portato da linux.
Cio` non toglie che per installare TUTTO il software che serve ad un
utente medio basta cliccare e trascinare. Se poi vuoi software
_particolare_ _UNIX_ allora te lo ricompili, come faresti ovunque con
software "portato". Trovi strano che per installare software "testuale"
bisogna usare la shell?

> Se per usare intendi l'utilizzo degli applicativi, una volta sistemato
> linux per me e` usabile visto che lo faccio usare a mio padre e ad
> altre persone che sono utonti di prima categoria.

E quante volte ti chiamano perche` non sanno dove cliccare per inserire
l'interlinea (ne sparo una, io non ho mai usato *office).
O perche` un giorno la suse anche se gli monta in automatico la
chiavetta non gliela fa vedere e bisogna andare a cercare nella cartella
/media?
O perche` kwin crasha inspiegabilmente ogni tanto lasciando all'utente
solo la possibilita` di uscire (senza salvare)?

Anche io installo linux a degli utonti (padre compreso), e anche questa
imho e` una leggenda metropolitana; per 2 motivi:

1) Tante piccole sbavature (come quelle sopra citate) che per "addetti"
come noi sono solo sbavature ma possono gettare nel panico un utente che
non conosce i meccanismi che stanno sotto alle "icone colorate".

2) Se hanno bisogno di un consiglio su come fare una cosa con un
software qualsiasi che gli hai installato possono chiedere _solo_ a te e
non al collega, amico, zio, cugino, altro collega, altro amico... ecc
che li aiuterebbero con l'interlinea, con la formattazione su piu`
colonne ... whatever se fossero su win.

Mi ha insegnato molto la mia esperienza all'alflug. Mi ha messo in
contatto con persone
attenzione
_nienteaffatto_stupide_
a cui bisogna spiegare la differenza tra del e backspace (in MacOs non
gliela devi spiegare ;) . Sono convinto che sia importante diffondere
linux, cosi` come sono convinto che non sia affatto pronto per un uso
_davvero_ desktop, e sono convinto che sia piu` importante diffondere
consapevolezza e cultura informatica, anche su windows, perche` ci sono
molte, moltissime persone che semplicemente non sono pronte e forse non
lo saranno mai, a passare a linux. Sono convinto che sia piu` utile
riuscire a installare firefox ad un utente spiegandogli bene _perche`_.

> Se poi vuoi un sistema che faccia tutto 'solo' con un click io sono
> contrario per pricipio.

Si ma se sosteniamo linux e la liberta` di scelta eccetera eccetera
dobbiamo anche sostenere la _liberta`_ di scegliere windows. (o mac os)

_Ovviamente_ IMHO

	Enrico Placci