[FoLUG] Apple ... mah ...

Francesco sizukesa77@gmail.com
Lun 29 Maggio 2006 00:23:10 CEST

On Sun, 2006-05-28 at 22:38 +0200, Enrico Placci wrote:

> E quante volte ti chiamano perche` non sanno dove cliccare per inserire
> l'interlinea (ne sparo una, io non ho mai usato *office).
> O perche` un giorno la suse anche se gli monta in automatico la
> chiavetta non gliela fa vedere e bisogna andare a cercare nella cartella
> /media?
> O perche` kwin crasha inspiegabilmente ogni tanto lasciando all'utente
> solo la possibilita` di uscire (senza salvare)?

Poche volte, e in ogni caso non ho installato loro una Suse o un'altra
distribuzione piena di automatismi che il piu` delle volte funzionano
male. Semplicemente gli ho spiegato che le cose si fanno in modo
diverso, ad esempio che i volumi si montano e smontano. Le volte che mi
chiamano lo fanno per installare nuovo software, ma mi sembra normale
che ci siano utenti che non si vogliono occupare di amministrare una
macchina cosi` come ci sono gli smanettoni che vogliono fare tutto da
se.

> [...]
> imho e` una leggenda metropolitana; per 2 motivi:
>
> 1) Tante piccole sbavature (come quelle sopra citate) che per "addetti"
> come noi sono solo sbavature ma possono gettare nel panico un utente che
> non conosce i meccanismi che stanno sotto alle "icone colorate".
>
> 2) Se hanno bisogno di un consiglio su come fare una cosa con un
> software qualsiasi che gli hai installato possono chiedere _solo_ a te e
> non al collega, amico, zio, cugino, altro collega, altro amico... ecc
> che li aiuterebbero con l'interlinea, con la formattazione su piu`

Se posso dare una risposta la do senza problemi, diversamente rimando le
persone alle guide. Onestamente sono molto gratificato da una di queste
persone che usa una debian da piu` di un anno senza problemi e a cui fra
un po' installero` la stessa distro sul portatile visto che su win a
furia di installare le cose con un click ormai e` tutto un paciugo.
E` piuttosto contento di linux, per il fatto di non prendersi piu` virus
per i quali dovevo formattargli la macchina ogni sei mesi e per il fatto
che le cose che gli installo funzionano sempre allo stesso modo.
E` chiaro installare copiando una cartella e` semplice ma credo che per
fare questo da qualche parte qualcosa hanno sacrificato. Trovo piu`
importante avere delle applicazioni che funzionano e sono stabili poi
che per installarle bisogni trascinare, digitare apt-get o make install
per me cambia poco e cerco di spiegare questo.
Secondo me linux ora ha un discreto parco applicazioni.

> Si ma se sosteniamo linux e la liberta` di scelta eccetera eccetera
> dobbiamo anche sostenere la _liberta`_ di scegliere windows. (o mac os)

Certo non obbligo certo nessuno a usare linux, pero` se sono io a
doverti risolvere le grane e ti faccio fare le stesse cose, allora ti
installo quello che conosco meglio e di cui mi fido.

--
Francesco Piano