[FoLUG] Apple ... mah ...

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Lun 29 Maggio 2006 15:47:36 CEST

Prima di tutto scusami per il tono dell'altra mail. Ieri ho avuto una
giornataccia e di certo non era colpa tua .
Spero che non te la sia presa.

On Mon, 29 May 2006 00:23:10 +0200
Francesco <sizukesa77@gmail.com> wrote:

<cut>
> Poche volte, e in ogni caso non ho installato loro una Suse o un'altra
> distribuzione piena di automatismi che il piu` delle volte funzionano
> male. Semplicemente gli ho spiegato che le cose si fanno in modo
> diverso, ad esempio che i volumi si montano e smontano. Le volte che
> mi chiamano lo fanno per installare nuovo software, ma mi sembra
> normale che ci siano utenti che non si vogliono occupare di
> amministrare una macchina cosi` come ci sono gli smanettoni che
> vogliono fare tutto da se.

Forse hai piu` tempo o magari solo piu` pazienza. Io non ce la faccio a
spiegare queste cose a chi va in panico quando gli dici di cliccare il
tasto destro, a chi non vuole capire e ti chiede "dove devo cliccare per
scaricare la posta?".

Comunque se installi una debian devi ammettere che ha un sacco di
"default" pessimi per un desktop(che non e` necessariamente un difetto
visto il suo target) e che comunque tu gli fai l'installazione e la
configurazione. Io non me la sento di installare debian alla gente.
Magari e` solo perche` non ho abbastanza esperienza. Ma quante persone
ci sono che hanno abbastanza esperienza _e_ voglia/tempo di seguire
delle persone e andare a casa loro per installare i programmi e spiegare
le cose?
A queste persone ben disposte a risparmiare i soldi della licenza di
windows ma non altrettanto disposte a ripagare il tempo in cui gli
installi/configuri/spieghi linux.

IMHO bisogna cominciare a dire alla gente che linux non e` gratis, e`
libero. Ed e` una liberta` che costa molto di piu` della licenza di
windows. Costa in tempo/sbattimento/problemi vari ecc ecc, costa
rinunciare a certi programmi a cui ti eri abituato(io usavo moltissimo
Corel Draw7 oem, ancora non ho trovato un degno sostituto), costa
buttare il tempo speso in formazione. Puo` costare pagare qualcuno che
ti fa assistenza e quando hai bisogno lo chiami e lui c'e` e ti sistema
il computer.

<cut>
> Secondo me linux ora ha un discreto parco applicazioni.
Discreto non e` abbastanza ;-)

> Certo non obbligo certo nessuno a usare linux, pero` se sono io a
> doverti risolvere le grane e ti faccio fare le stesse cose, allora ti
> installo quello che conosco meglio e di cui mi fido.

Spera di non trovare nessuno che usa corel draw, o fa editing video,
o ...

Cmq sono contento delle tue esperienze positive e spero che prima o poi
questi utenti si renderanno indipendenti, perche` forse un giorno avrai
di meglio da fare o non ne avrai voglia o tempo di andare a installare.

Ciao
	Enrico