[FoLUG] Un banner su Wikipedia varrebbe 100M di dollari

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Mar 31 Ott 2006 09:07:47 CET

Alle 08:54, martedì 31 ottobre 2006, Michele Mordenti ha scritto:
> In linea più pratica, _SE_ venissero rispettate le condizioni che citi
> mi rendo conto che sarebbe una grossissima opportunità per la crescita
> del software libero, rinunciando ad un pò di libertà su wikipedia e
> guadagnando molta più libertà in altri fronti.

In effetti non capisco il discorso sulla libertà legato alla pubblicità. Mi
spiego meglio: se inserendo una pubblicità si richiedesse al contempo di
modificare qualche contenuto (ad esempio le inchieste sulla dannosità della
red bull, quelle sul boicottaggio alla nestlè)  allora non sarei proprio
d'accordo sull'inserire alcunché.

Ma se la perdita di libertà è data solo da uno spazio per un banner, venduto
con aste indipendenti da wikipedia, allora non capisco il danno (tranne
quello della perdita di spazio).

Inoltre io lascerei la facoltà agli utenti di filtrarlo, tramite adsense o
simili, in modo tale che chi non la vuole vedere la elimina.

Non so come sia gestita attualmente, ma i soldi di una sponsorizzazione
potrebbero essere destinati a progetti molto vicini a wikipedia.

Tra l'altro mi ero dimenticato di un articolo che avevo letto poco tempo fa:
http://slashdot.org/articles/06/10/22/215238.shtml

Capite che connesso a quello che ho appena postato potrebbe delineare
quantomeno la volontà di parlarne.

--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi