[FoLUG] Un banner su Wikipedia varrebbe 100M di dollari

Michele Mordenti michele.mordenti@gmail.com
Mar 31 Ott 2006 09:51:10 CET

2006/10/31, Alessandro Ronchi <alessandro.ronchi@soasi.com>:
> In effetti non capisco il discorso sulla libertà legato alla pubblicità. Mi
> spiego meglio: se inserendo una pubblicità si richiedesse al contempo di
> modificare qualche contenuto (ad esempio le inchieste sulla dannosità della
> red bull, quelle sul boicottaggio alla nestlè)  allora non sarei proprio
> d'accordo sull'inserire alcunché.

Su questo punto non ci deve essere alcun tipo di discussione, tutti
devono essere liberi di inserire contenuti. Però, se scrivessi ad arte
un articolo scomodo e _inesatto_, potrei additare l'influenza di
multinazionali (uniche che potrebbereo permettersi i costi
pubblicitari) per giustificare una scorretta censura dello scritto.
Non vorrei che si creassero le condizioni per screditare la
credibilità di tutto l'impianto, e ritengo che più wikipedia crescerà
più non mancheranno detrattori che infangheranno il sistema per
proteggere il loro business.
Ma forse sono solo paranoico.

> Ma se la perdita di libertà è data solo da uno spazio per un banner, venduto
> con aste indipendenti da wikipedia, allora non capisco il danno (tranne
> quello della perdita di spazio).

Potrebbe banalmente darmi fastidio vedere della pubblicità su una
pagina pubblicata da me.
Non sono cos'ì ingenuo da volere un mondo senza pubblicità, ma qualche
riserva incontaminata non mi dispiacerebbe.

> Inoltre io lascerei la facoltà agli utenti di filtrarlo, tramite adsense o
> simili, in modo tale che chi non la vuole vedere la elimina.

Sicuro che con questa modalità il valore del banner rimanga su quelle cifre?

Ciao.

--
Michele Mordenti
http://xoomer.virgilio.it/michele.mordenti