[FoLUG] OpenOffice o qualcosa di simile

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi@soasi.com
Gio 22 Feb 2007 02:12:20 CET

Il 21/02/07, Cristian Versari<cversari@csr.unibo.it> ha scritto:

> L'unica alternativa "user-friendly" che mi viene in mente e' un foglio
> di calcolo (openoffice calc ad esempio), senno' in word come in
> openoffice writer ti tocca lavorare di macro credo.
> Altrimenti potresti esportare il documento intero in formato testo ed
> elaborarlo in modo semplice con qualche linguaggio con espressioni
> regolari (ad esempio perl, ma mi par di capire che con grep+sed/awk te
> la caveresti comunque).
> Altrimenti, nin zo.

Il formato di OOo è XML, quindi se i dati non hanno problemi di andate
a capo ed il numero di caratteri è fisso, puoi anche lavorare di
grezzo sul documento:
1) unzip
2) sostituisci i segnaposto con i tuoi dati
3) zip

Questa soluzione è problematica quando la sostituzione grezza del
testo causa andate a capo, spostamenti di testo. Ma non mi sembra il
tuo caso.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi