[FoLUG] Partizione cifrata

Daniele Pelliconi daniele_pelliconi@tin.it
Dom 7 Gen 2007 19:05:25 CET

Ciao,

in un computer ho la Suse 9.2 ed un solo disco fisso, nel quale ho fatto
tre partizioni più la swap: la prima l'ho cifrata utilizzando il tool su
yast, all'inizio l'ho usata senza particolari problemi, ma adesso quando
vado a montarla mi dice

mount: can't find partizione_cifra/ in /etc/fstab or /etc/mtab

In questo periodo (da quando andava fino adesso che non va) penso di
aver usato solo yast per creare una partizione ext3 e una partizione
cifrata in un disco usb, senza riuscire a fare quella cifrata, non penso
di aver fatto altre operazioni che potevano andare a cambiare il file
/etc/fstab.
Nel file fstab è presente la riga seguente per la partizione che non
riesco a montare:

/dev/hda1 /media/partizione_cifra/ auto
noatime,user,noauto,acl,user_xattr,loop=/dev/lo
op0,encryption=twofish 0 0

Il file /etc/mtab è il seguente:

/dev/hda4 / ext3 rw,acl,user_xattr 0 0
proc /proc proc rw 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,mode=0620,gid=5 0 0
/dev/hda3 /fat32 vfat
rw,noexec,nosuid,nodev,gid=100,umask=0002,iocharset=utf8 0 0
/dev/sr0 /media/cdrom subfs
ro,nosuid,nodev,fs=cdfss,procuid,iocharset=utf8 0 0
/dev/hdc /media/dvd subfs
ro,nosuid,nodev,fs=cdfss,procuid,iocharset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs rw,nosuid,nodev,sync,fs=floppyfss,procuid 0 0
none /proc/sys/fs/binfmt_misc binfmt_misc rw 0 0

Sapete dov'è il problema che mi impedisce di usare la partizione cifrata?

Grazie ciao
Daniele Pelliconi