[FoLUG] Re: Pirati all'Arrembaggio!!!

Marco Pracucci pracucci@csr.unibo.it
Gio 18 Gen 2007 16:08:29 CET

Ultimo messaggio al quale rispondo, poi mi rimuovo dalla ML (gradirei
nessun commento a riguardo). Non voglio scatenare un flame per così poco.

> Tipico, molti chiamano "buffo" tutto ciò che non riescono a comprendere.
> Te lo spiego con parole molto povere: dove non esistono leggi sul
> copyright, violare il copyright non è reato.

Personalmente, ritengo che la tutela del copyright (licenze, nel caso
del software) sia fondamentale nella nostra società. Ad esempio, così
come non vorrei che venisse violata la licenza GPL nel software libero
che sviluppo, non voglio nemmeno che vengano violate le licenze
commerciali del software closed-source che acquisto (o che un domani
potrei io stesso vendere).

Chiaramente, non sarà una sealand a minacciare le leggi sul copyright,
ma da un punto di vista etico disapprovo fortemente l'iniziativa.

> Io penso che la questione sia una specie di goliardata, ma trovo assai
> fastidioso vedere il primo pirla che passa definire "società (credo
> intendesse associazione) a delinquere" un'iniziativa di cui fatica a
> comprendere lo spirito e gli intenti.

Non mi sembrava di essere stato offensivo e non vedo perchè tu lo debba
essere.

Marco